Le incisioni del Trionfo di Massimiliano I
Le incisioni del "Trionfo di Massimiliano I" raffigurano un lungo corteo aperto da un araldo e seguito da musici, falconieri, cacciatori, buffoni, menestrelli, fanti armati, maestri di torneo a cavallo, cavalieri con stendardi dei paesi asburgici, pifferai, cavalieri con stendardi di Borgogna, lanzichenecchi, statue dei più illustri re dell'impero, prigionieri, trombettieri, soldati valorosi, guerrieri di Calcutta, carri delle vettovaglie.
Facendo riferimento all'edizione del 1796, in tutto si tratta di 135 incisioni del Trionfo di Massimiliano I sulle 137 che originariamente furono preparate e non tutte concluse.
Avrebbero potuto essere ben di più se l'Imperatore non fosse morto, secondo la struttura che si legge nella sessantina di pergamene originali sopravvissute sulle 109 di Albrecht Altdorfer che contenevano il progetto generale.
Per comodità abbiamo scelto di dividere le tavole in sezioni spesso omogenee, dedicando a ciascuna una pagina con le illustrazioni, le indicazioni del disegnatore e, ove possibile, dell'incisore. Vi troverete anche una veloce descrizione di ogni incisione del Trionfo di Massimiliano I.
La sequenza delle tavole segue l'ordine dell'Albertina di Vienna. Fino alla tavola 88 non vi sono differenze rispetto ad altre fonti.
La tavola 89 dell'edizione del 1796 era originariamente collocata come 135 e 136 nell'edizione del 1777 e in quelle di prova. Si tratta del "Matrimonio Borgognone" disegnato da Dürer, composto da due legni di cui se ne perse uno dopo il 1777, cosicché Adam Bartsch nel 1796 di due tavole ne inserì una sola col numero 89. L'Albertina colloca la sequenza del matrimonio di Massimiliano I con Maria di Borgogna con il numero 135.
A causa di questa riorganizzazione, le tavole che l'Albertina numera tra la 89 e la 118 si possono trovare con una numerazione maggiore di due, ossia da 91 a 120.
Altre differenze nell'ordine delle tavole e quindi nella numerazione concernono le "tavole delle vettovaglie" che l'Albertina colloca nei numeri 125 - 129 e Bartsch, vivendo le xilografie estranee all'opera e non essendoci nemmeno nella sequenza dipinta da Altdorfer, pose in coda.
Infine, rispetto ad alcune fonti abbiamo trovato delle difformità nell'ordine sequenziale delle tavole dalla 121 alla 125 che l'Albertina numera dal 130 al 134 e nella serie 126 - 131 che qui, in linea con il museo viennese troverete collocati dal 119 al 124.
♦ TAVV. 1 - 14 Le prime incisioni e la caccia nel Trionfo di Massimiliano I
♦ TAVV. 15 - 26 Le incisioni con la musica nel Trionfo di Massimiliano I
♦ TAVV. 27 - 32 Buffoni, pazzi e menestrelli
♦ TAVV. 33 - 40 Gli schermidori del Trionfo di Massimiliano I
♦ TAVV. 41 - 48 I cavalieri del Trionfo di Massimiliano I
♦ TAVV. 49 - 56 Le incisioni con la corsa nel Trionfo di Massimiliano I
♦ TAVV. 57 - 76 I paesi ereditari della casa d'Austria
♦ TAVV. 77 - 88 La Borgogna
♦ TAVV. 89 - 103 Vittorie e conquiste nel Trionfo di Massimiliano I
♦ TAVV. 104 - 108 I grandi personaggi dell'Impero di Massimiliano I
♦ TAVV. 109 - 118 Incisioni diverse del Trionfo di Massimiliano I
♦ TAVV. 119 - 124 Soldati e guerrieri nel Trionfo di Massimiliano I
♦ TAVV. 125 - 129 Le vettovaglie del Trionfo di Massimiliano I
♦ TAVV. 130 - 135 Ultime incisioni del Trionfo di Massimiliano I