logo
  • Slide Home 1

Le vettovaglie del Trionfo di Massimiliano I

Queste cinque xilografie con le vettovaglie del "Trionfo di Massimiliano I" originarialmente erano sei, ma la prima è andata perduta e manca nell'edizione del 1796 curata da Adam Bartsch. L'ordine che qui proponiamo è quello dell'Albertina di Vienna, benché non sia l'ordinamento corretto, dovendosi porre la 126 come prima, seguita dalla tavola 127, dalla 125, dalla 129 e la 128 a chiudere la processione.
Nella matrice mancante si sarebbe visto Girolamo de Herrenberg, guida dei carri delle vettovaglie, montare il suo cavallo, recando uno stendardo non ancora scritto. La presenza di tanti personaggi, caoticamente avanzanti verso destra, rende l'idea di cosa fossero i vettovagliamenti: una accozzaglia di valletti, domestici, servitori, militi, cacciatori, cavalieri, musici, contadini incamminati faticosamente in un clima di festa e sudore.
Essendoci uno sfondo e una tal ricchezza di figure, al contrario di tutto il resto dell'opera, si rese difficile collocare le vettovaglie all'interno del Trionfo di Massimiliano I, tanto da relegarle nel 1796 in coda alla processione. Tutte queste tavole furono disegnate da Albrecht Altdorfer, oggi arcinoto tra i pittori che parteciparono dell'opera.

carri
TAVOLA 125

TITOLO: Carri delle vettovaglie

DISEGNATORE: Albrecht Altdorfer

INCISORE: Willem Liefrinck

DESCRIZIONE: È una delle xilografie strutturalmente diverse dalle altre dei Trionfi di Massimiliano I, ma viene posta in conclusione  e collegata alla serie per alcuni punti in comune ad iniziare dalla corona d'onore portata dai personaggi. Al centro un uomo sventola una grande bandiera, abbracciando una giovane; sullo sfondo un paese è dominato da un tozzo campanile.

carri
TAVOLA 126

TITOLO: Carri delle vettovaglie

DISEGNATORE: Albrecht Altdorfer

INCISORE: Jan Taberith

DESCRIZIONE: È una delle xilografie strutturalmente diverse dalle altre dei Trionfi di Massimiliano I, ma viene posta in conclusione  e collegata alla serie per alcuni punti in comune ad iniziare dalla corona d'onore portata dai personaggi. Vi è un carro con una botte attorniato da numerose figure con animali carichi di vettovaglie.

carri
TAVOLA 127

TITOLO: Carri delle vettovaglie

DISEGNATORE: Albrecht Altdorfer

INCISORE: -

DESCRIZIONE: È una delle xilografie strutturalmente diverse dalle altre dei Trionfi di Massimiliano I, ma viene posta in conclusione  e collegata alla serie per alcuni punti in comune ad iniziare dalla corona d'onore portata dai personaggi. Al centro due uomini a cavallo parlano con chi va a piedi, tra cui si riconosce chi beve da una borraccia e chi trasporta sulle spalle una gallina legata per le zampe.

carri
TAVOLA 128

TITOLO: Carri delle vettovaglie

DISEGNATORE: Albrecht Altdorfer

INCISORE: -

DESCRIZIONE: È una delle xilografie strutturalmente diverse dalle altre dei Trionfi di Massimiliano I, ma viene posta in conclusione  e collegata alla serie per alcuni punti in comune ad iniziare dalla corona d'onore portata dai personaggi. Un carro trainato da due cavalli scende lungo un pendio carico di ogni vettovaglia, mentre un uomo porta in spalla, legati a bastoni, delle scarpe.

carri
TAVOLA 129

TITOLO: Carri delle vettovaglie

DISEGNATORE: Albrecht Altdorfer

INCISORE: Cornelis Liefrinck

DESCRIZIONE: È una delle xilografie strutturalmente diverse dalle altre dei Trionfi di Massimiliano I, ma viene posta in conclusione  e collegata alla serie per alcuni punti in comune ad iniziare dalla corona d'onore portata dai personaggi. Uomini e donne in marcia portano ceste e strumenti di vario tipo. Nel mezzo appare una torre squadrata a cui fa sfondo una montagna.



<<<-- Tavole precedenti                              Tavole successive -->>>


Pagina con l'indice delle incisioni del Trionfo di Massimilaino I.


Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK