logo
  • Slide Home 1

Buffoni, pazzi e menestrelli nel Trionfo di Massimiliano I

Presentiamo le sei xilografie del "Trionfo di Massimiliano I" costituite dai buffoni, dai menestrelli e dai pazzi che allietavano la corte dell'imperatore. Tutte queste tavole furono disegnate da Hans Burgkmair, principale artefice dell'opera.

kunz von der rosen
TAVOLA 27

TITOLO: Kunz von der Rosen guida i buffoni

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: -

DESCRIZIONE: Kunz von der Rosen a cavallo vestito da buffone conduce il tiro del carro dei buffoni e dei giullari. Tiene uno stendardo per il quale il testo non fu approntato.

carro
TAVOLA 28

TITOLO: Carro dei buffoni

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: Cornelis Liefrinck

DESCRIZIONE: Il carro è animato da Lenz, Caspar, Bauer, Meterschy e Dyweyndl, buffoni e giullari di corte. Sopra alla lunetta che chiude il carro è posta una scimmia.

carro
TAVOLA 29

TITOLO: Tiro del carro dei pazzi

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: Jan Taberith

DESCRIZIONE: Due muli trainano il carro dei pazzi, posto nella tavola successiva. Uno è cavalcato da un giovane con uno stendardo vuoto. I versi non sono ancora scritti.

carro
TAVOLA 30

TITOLO: Carro dei pazzi

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: Jan de Bonn ?

DESCRIZIONE: Nel semplice carro vi sono cinque pazzi Gylyme, Bock, Gulichisch, Caspar, Hans Wynter e Guggeryllis.

menestrelli
TAVOLA 31

TITOLO: Menestrelli

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: Jan de Bonn

DESCRIZIONE: Peter von Altenhaus, maestro dei menestrelli, vestito in modo piacevole e con una maschera d'oro, avanza a cavallo reggendo il suo stendardo ove avrebbe dovuto essere scritto come egli abbia, secondo l'ordine dell'imperatore, reso piacevole la sua arte poetica. Lo seguono cinque uomini a piedi, mascherati e con una lunga torcia accesa.

menestrelli
TAVOLA 32

TITOLO: Menestrelli di scuola spagnola

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: Jan Taberith

DESCRIZIONE: Questo secondo gruppo raffigura i menestrelli di scuola spagnola. Hanno maschere ed abiti corti e molto variopinti; tengono in mano lunghe torce accese.




<<<-- Tavole precedenti
                             Tavole successive -->>>


Pagina con l'indice delle incisioni del Trionfo di Massimilaino I.


Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK