logo
  • Slide Home 1

Ultime incisioni del Trionfo di Massimiliano I

L'ultimo blocco di incisioni del "Trionfo di Massimiliano I" è costituito da due parti eterogenee: la processione è aperta e chiusa dalle figure della famiglia di Massimiliano I, mentre nel mezzo sono collocati i nobili delle nazioni vinte dall'imperatore.
In questa parte viene posta la composizione del piccolo carro di Dürer, che probabilmente anticipa quella, nota come il grande carro trionfale dell’Imperatore Massimiliano I, che avrebbe dovuto essere il cuore di tutta la processione del Trionfo di Massimiliano I, ma che non fu termita prima della morte dell'imperatore, il quale in una lettera ne lodò ed approvò il disegno preparato dal Dürer. Il sommo pittore ed incisore tedesco nel 1522 diede alle stampe autonomamente la prima edizione del suo grande carro trionfale, dandogli vita autonoma.

re filippo
TAVOLA 130

TITOLO: Re Filippo e la Regina Giovanna

DISEGNATORE: Hans Springinklee

INCISORE: Alexius Lindt

DESCRIZIONE: Re Filippo e la Regina Giovanna a cavallo in manto reale e con lo scettro in mano sono attorniati da sei uomini della guardia armati di lance.

principessa
TAVOLA 131

TITOLO: Principessa a cavallo

DISEGNATORE: Hans Springinklee

INCISORE: Jost de Negker

DESCRIZIONE: La principessa Eleonora, figlia del re Filippo, sul suo cavallo con mantello e corona è guidata da due gentiluomini che tengono le briglie della cavalcatura. Seguono sempre a cavallo due dame di compagnia, scortate da alabardieri.

nobili
TAVOLA 132

TITOLO: I nobili delle Nazioni soggiogate

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: -

DESCRIZIONE: Un uomo a cavallo porta un grande stendardo e due banderuole ancora neri; il cavaliere è seguito da due uomini a piedi ognuno dei quali regge le briglie di un cavallo da torneo bardato con ricca gualdrappa.

nobili
TAVOLA 133

TITOLO: I nobili delle Nazioni soggiogate

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: Jan Taberith

DESCRIZIONE: Cinque uomini conducono a piedi i loro cavalli; sopra vi sono banderuole ancora nere che avrebbero dovuto contenere le loro identità. Sono i nobili in catene delle Nazioni soggiogate.

nobili
TAVOLA 134

TITOLO: I nobili delle Nazioni soggiogate

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: Alexius Lindt

DESCRIZIONE: Cinque uomini conducono a piedi i loro cavalli; sopra vi sono banderuole ancora nere che avrebbero dovuto contenere le loro identità. Sono i nobili incatenati delle Nazioni soggiogate.

matrimonio
TAVOLA 135

TITOLO: Piccolo carro (matrimonio Borgogna)

DISEGNATORE: Albrecht Dürer

INCISORE: Hieronymus Andreæ

DESCRIZIONE: Quattro cavalli rampanti tirano un carro guidato da Vittoria che innalza una corona d'onore.

matrimonio
TAVOLA 135-a

TITOLO: Piccolo carro (matrimonio Borgogna) (legno perduto)

DISEGNATORE: Albrecht Dürer

INCISORE: -

DESCRIZIONE: Il pesante carro a tre ruote, relativo al matrimonio dell'imperatore Massimiliano I con la Principessa ereditaria di Borgogna, è aiutato ad avanzare da un lanzichenecco. Questa stampa appare solo nelle tirature di prova e nell'edizione del 1777, essendosi non più trovato il legno una volta riunite tutte le matrici a Vienna.


<<<-- Tavole precedenti


Pagina con l'indice delle incisioni del Trionfo di Massimilaino I.


Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK