logo
  • Slide Home 1

Le prime incisioni e la caccia nel Trionfo di Massimiliano I

Presentiamo le prime incisioni del "Trionfo di Massimiliano I" costituite dai personaggi che aprono la processione con insegne e musica, seguiti dai cacciatori. Tutte queste tavole furono disegnate da Hans Burgkmair, principale artefice dell'opera.

araldo
TAVOLA 1

TITOLO: Araldo del trionfo

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: -

DESCRIZIONE: Apre la serie un uomo nudo in groppa ad un grifone, creatura leggendaria con testa d'aquila e corpo di leone, impegnato a suonare un corno fantasioso. La testa è cinta da una corona d'onore.

titoli dell'imperatore
TAVOLA 2

TITOLO: Quadro dei titoli dell'Imperatore

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: Jan Taberith

DESCRIZIONE: Una portantina, retta da due cavalli guidati da palafrenieri, sorregge un grande cartello ancora bianco.

flautisti
TAVOLA 3

TITOLO: Flautisti

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: -

DESCRIZIONE: Il flautista Anthonius von Dornstätt precede a cavallo, reggendo il suo stendardo, tre flautisti. È elegantemente vestito, al fianco ha l'astuccio del suo strumento e una lunga sciabola. I tre che lo seguono, suonando, sono vestiti con cotte d'armi e cappelli piumati; anche loro hanno astucci e sciabole al fianco. La tabella avrebbe dovuto contenere i versi accompagnatori che recitano “Io Anthonius von Dornstätt ho suonato il flauto in parecchi paesi per il valoroso imperatore Massimiliano in molte grandi battaglie così come nelle lizze e nei tornei; è perciò che ho l'onore di apparire nella mia qualità di flautista in questo trionfo”.

tamburini
TAVOLA 4

TITOLO: Tamburini

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: -

DESCRIZIONE: Cinque tamburini a cavallo suonano la grancassa, vestiti alla vecchia moda con lunghe sciabole al fianco, copricapi piumati e corona d'onore.

falconeria
TAVOLA 5

TITOLO: Falconeria

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: -

DESCRIZIONE: Hans Teuschel, maestro falconiere a cavallo, vestito con un costume da caccia, si volta ad osservare i sui falconi intenti a predare un airone, un avvoltoio e un'anatra. Alla cinta porta il trespolo per il falcone e tiene il suo stendardo nel quale avrebbero trovato posto versi che annunciavano come, seguendo le indicazioni dell'imperatore, egli abbia perfezionato la falconeria al punto da far godere il suo maestro del piacere della caccia in estate ed inverno.

falconieri
TAVOLA 6

TITOLO: Falconieri con falchi e gufo

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: -

DESCRIZIONE: Cinque falconieri a cavallo reggono quattro falconi incappucciati e un enorme gufo, parlando tra di loro.


cacciatore
TAVOLA 7

TITOLO: Cacciatore di camosci e stambecchi

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: -

DESCRIZIONE: Conrat Zuberle è un fiero cacciatore di camosci che reca con sé lacci e trappole per la caccia; ha un coltellaccio al fianco ed un cappello piumato con visiera. Regge uno stendardo nel quale sarebbe stato scritto come egli abbia regolato la pericolosa caccia agli stambecchi e camosci, seguendo le idee dell'imperatore, rendendola più divertente di quanto non fosse stato fino allora. Lo seguono due stambecchi e tre camosci.

cacciatori
TAVOLA 8

TITOLO: Cinque cacciatori di stambecchi e camosci

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: -

DESCRIZIONE: Cinque cacciatori di camosci con calzettoni legati sotto il ginocchio, calzature da montagna e dotati di ramponi, zaini, coltelli, racchette e picche avanzano affiancati da un cane.

cacciatore
TAVOLA 9

TITOLO: Cacciatore di cervi

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: -

DESCRIZIONE: Conrad von Rot, maestro di caccia al cervo, su cavallo rampante, precede cinque bellissimi cervi. Egli è vestito elegantemente ed ha sulla schiena un corno da caccia dei Paesi Bassi. Sorregge uno stendardo bianco ove andava scritto come abbia regolato, seguendo i consigli dell'imperatore, la caccia la cervo altrettanto bene in montagna che in pianura in maniera da procurare piacere a tutti.

cacciatori
TAVOLA 10

TITOLO: Cacciatori di cervi

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: -

DESCRIZIONE: Cinque cacciatori di cervi avanzano affiancati a cavallo. Reggono tutti in mano un lungo ramo ed hanno il corno da caccia e al fianco un coltello.

cacciatore
TAVOLA 11

TITOLO: Cacciatore di cinghiali

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: -

DESCRIZIONE: L'uomo su cavallo rampante che precede cinque cinghiali è Wilhelm von Greyssen, maestro cacciatore di cinghiali. È dotato di corno da caccia e regge uno stendardo nel quale andavano i versi che lo indicavano come colui capace di, seguendo l'ordine dell'imperatore, regolare la caccia al cinghiale affinché possa procurare massimo piacere.

cacciatori
TAVOLA 12

TITOLO: Cacciatori di cinghiali

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: -

DESCRIZIONE: Vengono mostrati cinque cacciatori di cinghiali a cavallo con le loro spade nel fodero e i lunghi spiedi. Si vedono dei corni da caccia tedeschi.

cacciatore
TAVOLA 13

TITOLO: Cacciatore dell'orso

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: -

DESCRIZIONE: Diepolt von Slandersberg, maestro di caccia all'orso, a cavallo, vestito per il suo rango, con un grande corno da caccia, precede cinque orsi minacciosi, reggendo uno stendardo nel quale andrà scritto che, seguendo i consigli dell'imperatore, egli ha regolato la pericolosa caccia all'orso in modo nuovo, strano ed atto a dare molte soddisfazioni.

cacciatori
TAVOLA 14

TITOLO: Cinque cacciatori d'orsi

DISEGNATORE: Hans Burgkmair

INCISORE: Willem Liefrinck

DESCRIZIONE: Cinque cacciatori d'orsi a piedi, gesticolando, vestiti in abiti corti, recano alla cintura lunghi coltelli e in spalla ciascuno un nodoso spiedo.



Tavole successive -->>>


Pagina con l'indice delle incisioni del Trionfo di Massimilaino I.


Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK