logo
  • Slide Home 1

Pennabilli Antiquariato

E’ in programma dall'8 al 23 luglio 2017 la 46ª edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli 2017 (RN), rassegna di alta qualità che ospita una quarantina di espositori da tutta Italia ed anche da alcuni paesi europei.

Si conferma come sede l'elegante Palazzo Olivieri che sorge nella centrale Piazza Montefeltro, ove si può comodamente parcheggiare l'auto.

stand pennabilli 2016
Furlanetto Stampe Antiche occupa con la vendita di stampe antiche una delle stanze del secondo piano.

Il biglietto è di 10 euro e gli orari di apertura saranno dal lunedi al venerdì dalle 15:00 alle 20:00 mentre il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 20.30



In questo breve video potete avere una panoramica del nostro stand alla Mostra Mercato d'Antiquariato 2016 di Pennabilli.


Sul nostro canale Furlanetto Stampe Antiche di youtube potete vedere altri filmati relativi alle mostre antiquarie alle quali si partecipa.


Pennabilli si trova nel Montefeltro, là dove l'Appennino romagnolo si trasforma in tosco-marchigiano.

Si raggiunge con comodità da Rimini (sp 258) oppure, provenendo da sud, lasciando la E45 dopo Sansepolcro.



A cavallo tra Romagna e Marche, a poche decine di km da Rimini, Pennabilli è un luogo ideale per un week end lontano dal clamore della spiaggia, alla scoperta di castelli e di borghi fortificati, di città ricche d'arte e di storia, di freschi paesaggi dal sapore antico.
Il Montefeltro è cosparso di casolari dove la cucina e l'ospitalità sono eccezionali.


La mostra d’Antiquariato Città di Pennabilli è da oltre quarant'anni una delle rassegne storiche del centro Italia, punto di riferimento per migliaia di appassionati d'arte antica.
Sostenuta dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Rimini e dalle Istituzioni locali, organizzata non nei freddi ed anonimi poli fieristici, la mostra di Pennabilli è immersa nella storia e nel verde del Montefeltro. Il connubio tra l'alta qualità della manifestazione, la bellezza del paesaggio e l'abbondanza di offerte cultrali sono la spiegazione del successo di pubblico italiano ed anche estero di un evento che nasce in una cittadina di poche migliaia di abitanti, immersa in una valle disseminata di piccoli borghi.


Il paese ospita la Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato, allestita nell’elegante cornice del Palazzo Olivieri, dal 1970. La rassegna accoglie una quarantina di espositori tra italiani ed esteri, invitati secondo precisi criteri selettivi per garanzia e qualità, supervisionati dall'Associazione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli, associazione senza scopo di lucro che da sempre organizza l’evento, tenendo come obiettivi primari la promozione, lo sviluppo e la salvaguardia del patrimonio artistico del Montefeltro.

La mostra d'Antiquariato di Pennabilli è un appuntamento estivo da non mancare per chi amasse immergersi nel fascino elitario dell'antico, ammirando e potendo far proprie creazioni di epoche e stili diversi che spaziano dal XV, al secolo appena concluso. A Palazzo Olivieri gli espositori proporranno al pubblico stampe antiche, mobili d'alta epoca, dipinti, maioliche, gioielli, sculture, argenti, icone, oggetti d'arredamento e quello che attiene attualmente al mondo dell’antiquariato italiano ed estero.


La città di Pennabilli è una piccola perla da scoprire, arroccata sulle pendici occidentali del Monte Carpegna.
Pennabilli, caratteristica cittadina dall'impianto medioevale, deve il suo nome all'unione di due antichi castelli, quello dei Billi, sopra la Rupe e quello di Penna, sopra il Roccione.
Nonostante la piccola dimensione il borgo vanta un passato ricchissimo di storia, che traspira dalle mura e dagli edifici perfettamente conservati. Pennabilli infatti da un lato fu la culla della Signoria dei Malatesta, prima che questa famiglia scendesse in Romagna, a Verucchio e Rimini; dall’altro è legata fortemente al Ducato d'Urbino, aspetto che segna il destino marchigiano del centro e il legame con la famiglia dei Montefeltro prima e dei Della Rovere in seguito.
Infine, dal 1572 Pennabilli diventò anche sede della Diocesi del Montefeltro.

Arte Grafica Antica

di Lucia Furlanetto

Ho intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandomi alle stampe antiche di Maestri, quindi concentrandomi sulla cartografia e vedutistica italiana e sulle stampe antiche decorative. Partecipo con assiduità alle più rilevanti mostre di antiquariato del centro e nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite il mio sito.

Contatti

WhatsApp: 333 245 81 88
Indirizzo: V.lo delle Risorgive, 8/1 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Dal 13 al 21 gennaio 2018
ci potete trovare a
Pordenone Antiquaria

Dal 20 al 28 gennaio 2018
avremo un nostro spazio espositivo a
Antiqua mostra mercato antiquaria
di Genova.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK