logo
  • Slide Home 1

Pennabilli Antiquariato

E’ in programma dall'8 al 23 luglio 2023 la 52ª edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli 2023 (RN), rassegna di alta qualità che ospita una trentina di espositori da tutta Italia.

pennabilli 2023Si conferma l'organizzazione diffusa lungo tutto il centro cittadino: gli antiquari occuperanno singoli spazi all'interno dei palazzi di Pennabilli, pertanto non vi sarà un biglietto di ingresso.

Il nostro spazio espositivo sarà lo stand n.10 all'inizio di via Carboni sulla destra, prendendola dalla parte della piazza della Cattedrale.

Gli orari di apertura saranno dal lunedi al venerdì dalle 15:30 alle 20:30; il sabato dalle 15:30 alle 22:00; mentre la domenica dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:30


Pennabilli si trova nel Montefeltro, là dove l'Appennino romagnolo si trasforma in tosco-marchigiano.

Si raggiunge con comodità da Rimini (sp 258) oppure, provenendo da sud, lasciando la E45 dopo Sansepolcro.

 

A cavallo tra Romagna e Marche, a poche decine di km da Rimini, Pennabilli è un luogo ideale per un week end lontano dal clamore della spiaggia, alla scoperta di castelli e di borghi fortificati, di città ricche d'arte e di storia, di freschi paesaggi dal sapore antico.
Il Montefeltro è cosparso di casolari dove la cucina e l'ospitalità sono eccezionali.


La mostra d’Antiquariato Città di Pennabilli è da quasi mezzo secolo una delle rassegne storiche del centro Italia, punto di riferimento per migliaia di appassionati d'arte antica.
Sostenuta dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Rimini e dalle Istituzioni locali, organizzata non nei freddi ed anonimi poli fieristici, la mostra di Pennabilli è immersa nella storia e nel verde del Montefeltro. Il connubio tra l'alta qualità della manifestazione, la bellezza del paesaggio e l'abbondanza di offerte cultrali sono la spiegazione del perpetuarsi di un evento che nasce in una cittadina di poche migliaia di abitanti, immersa in una valle disseminata di piccoli borghi.


Tutto il paese ospita la Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato, la quale dal 1970 fino a pochi anni fa era allestita nell’elegante cornice del Palazzo Olivieri. La rassegna accoglie una trentina di espositori invitati secondo precisi criteri selettivi per garanzia e qualità, supervisionati dall'Associazione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli, associazione senza scopo di lucro che da sempre organizza l’evento, tenendo come obiettivi primari la promozione, lo sviluppo e la salvaguardia del patrimonio artistico del Montefeltro.

La mostra d'Antiquariato di Pennabilli è un appuntamento estivo da non mancare per chi amasse immergersi nel fascino elitario dell'antico, ammirando e potendo far proprie creazioni di epoche e stili diversi che spaziano dal XV, al secolo appena concluso. Gli espositori proporranno al pubblico stampe antiche, mobili d'alta epoca, dipinti, maioliche, gioielli, sculture, argenti, icone, oggetti d'arredamento e quello che attiene attualmente al mondo dell’antiquariato italiano ed estero.


La città di Pennabilli è una piccola perla da scoprire, arroccata sulle pendici occidentali del Monte Carpegna.
Pennabilli, caratteristica cittadina dall'impianto medioevale, deve il suo nome all'unione di due antichi castelli, quello dei Billi, sopra la rupe e quello di Penna, sopra il roccione.
Nonostante la piccola dimensione il borgo vanta un passato ricchissimo di storia, che traspira dalle mura e dagli edifici perfettamente conservati. Pennabilli infatti da un lato fu la culla della Signoria dei Malatesta, prima che questa famiglia scendesse in Romagna, a Verucchio e Rimini; dall’altro è legata fortemente al Ducato d'Urbino, aspetto che segna il destino marchigiano del centro e il legame con la famiglia dei Montefeltro prima e dei Della Rovere in seguito.
Infine, dal 1572 Pennabilli diventò anche sede della Diocesi del Montefeltro.

 

 

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

All'inizio del mese di aprile, dal 6 fino a domenica 14, saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Pordenone. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata a Pordenone antiquaria 2024.

pordenone antiquariato 2022

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK