logo
  • Slide Home 1

Mercatore

Mercatore derivava da una famiglia modesta. Era nato nel marzo del 1512 a Rupelmonde, un villaggio poco a sud della grande Anversa e avrebbe dovuto intraprendere la carriera sacerdotale, se il Destino non avesse provveduto diversamente.

Fu Gisbert, zio paterno nonché prete, ad introdurlo in uno dei monasteri di 's-Hertogenbosch, Boscoducale in italiano, centro urbano sito 90 chilometri a nord-est di Anversa.

ritratto mercatore
Qui Gerardo Mercatore ebbe modo di studiare, assieme ai compagni tutti di estrazione semplice, ma come lui di ingegno vivace, le discipline legate alla formazione di un uomo di chiesa, in particolare accanto alla teologia vi era latino, le sette arti liberali, divise tra trivio - grammatica, retorica, logica - e quadrivio – aritmetica, geometria, musica, astronomia -  e soprattutto la calligrafia che tornerà molto utile in futuro a Mercatore.


Qui decise, come era prassi tra chi avesse un po' di cultura, latinizzare il proprio nome che da Cremer, o Kremer o Kramer a seconda delle versioni, venne tradotto in Mercator, letteralmente “negoziante”, poi italianizzato in Mercatore.


La sua firma completa che apparirà in calce ad alcune tra le sue opere divenne pertanto Gerardus Mercator Rupelmundanus.

Mercatore conosce Gemma Frisio

Gerardo Mercatore, conoscendo Gemma Frisio, diede una decisiva svolta alla propria esistenza.
All'età di diciotto anni, dopo i tre trascorsi a 's-Hertogenbosch, Mercatore si trasferì più a sud, entrando nell'Università di Lovanio.

Divenne questa una tappa fondamentale della sua formazione, in quanto è in tale sede che, dopo aver approfondito gli studi di filosofia e lettere, si decise a virare verso quelli matematici, sotto la guida di Gemma Frisio, di soli quattro anni più anziano di Mercatore e già docente in questo Ateneo, nonché affermato matematico, astronomo e medico, capace di esercitare sui suoi allievi un grande carisma.

Le abilità di apprendimento e la volontà di riuscita di Gerardo Mercatore sorprenderanno.


Nel 1532 concluse il ciclo di studi, continuando a frequentare il laboratorio di Gemma Frisio dove ebbe modo di arricchire le conoscenze sul disegno, sull'incisione, sulla stampa, sulla costruzione di carte e globi. E' con questi ultimi che Mercatore iniziò a farsi un nome, anche grazie all'idea di creare e vendere i globi in coppia, uno terrestre e uno celeste, della medesima dimensione.
Oggi si contano circa una ventina di coppie di esemplari sopravvissuti.


Probabilmente nel 1535 aiutò Gemma Frisio in qualità di incisore alla realizzazione di un globo, mentre l'anno seguente figurò come collaboratore, e non più solo come incisore, ad una carta celeste su cui si può leggere Gerardus Mercator Rupelmundanus.

Oramai è stimato validissimo incisore, capace di una grazia unica nella calligrafia, che gli deriva dalle esercitazioni risalenti al periodo di 's-Hertogenbosch, e uno tra i produttori di strumenti scientifici più valenti.

E' credibile che fosse riuscito ad ottenere anche un certa tranquillità economica, considerando che nel 1536 si sposo con Barbara Schellekens dalla quale avrà sei figli e che l'anno successivo vedrà le prime produzioni cartografiche di Mercatore.

[ pagina iniziale Gerardo Mercatore ]

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK