logo
  • Slide Home 1

VERA PROV.Æ CALARIT.Æ IMAGO CUM SUA TURRITANA CONTERMINA

carta geografica antica sardegna cassine
Epoca: 1712
Misure: 34,4 x 23,3 il foglio
Prezzo: venduto

Superba carta geografica della Sardegna inserita nell'atlante tematico dei frati Cappuccini Chorographica descriptio Provinciarum, et Conventuum FF. Min. S. Francisci Capucinorum curato da Giovanni Battista da Cassine.

La carta geografica della Sardegna, divisa tra la Provincia di Cagliari e la Provincia Turritana, è disegnata secondo i canoni tipici di quest'opera, nella quale si indicano i luoghi ove l'Ordine aveva una sede. Spicca la quasi totale assenza di rilievi che, unita alla scelta di non mostrare i centri laici, dà l'idea di un'isola vuota. Il titolo è posto sulla destra, mentre nell'angolo basso è mostrato il sigillo della Provincia di Cagliari dei frati Cappuccini. Il foglio si presenta in ordine, tranne che per una pallida macchia nel bordo inferiore e con una leggera coloritura del mare. Accompagna la stampa antica un foglio in xilografia che raccoglie ed enumera le sedi cappuccine in questa provincia di cui alleghiamo l'immagine:

carta geografica sardegna

Per ogni curiosità su questo particolarissimo atlante e sul suo autore, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata a Giovanni Battista da Cassine.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK