logo
  • Slide Home 1

Vendita carte geografiche antiche

due emisferi
La vendita di carte geografiche antiche costituisce per la nostra ditta Furlanetto Stampe Antiche la parte più nobile nell'attività di vendita di stampe antiche.
In particolare essa concerne tutta la cartografia antica reperibile, comprendente le produzioni di carte geografiche antiche dalla prima metà del cinquecento, al seicento, al settecento per arrivare alle carte geografiche antiche della fine dell'ottocento.

Possiamo evidenziare come spesso la clientela nella scelta dei primi acquisti propenda per materiale di maggior data, il quale in effetti include sotto tutti i punti di vista carte geografiche antiche di maggior fascino.


Anche da parte di Furlanetto Stampe Antiche la vendita di carte geografiche antiche del cinque-seicento dà la percezione di diffondere documenti cartacei pregni di valenze culturali sovente lontane dalla nostra sensibilità moderna, quindi di interloquire con una clientela dotata di una consapevolezza fuori dai canoni più diffusi.

Vendita carte geografiche antiche ottocentesche

Tuttavia da alcuni tempi la vendita di carte geografiche antiche vede la crescita di interesse per le vastissime realizzazioni del XIX secolo. Le motivazioni sono svariate, ma una su tutte crediamo sia da segnalare. Il collezionista ha la tendenza a snobbare l'ottocento. Lo dimostrano i libri, scritti proprio da queste pazienti persone quando sentono la maturità del loro percorso collezionistico, i quali spesso concludono l'esposizione con l'arrivo di Napoleone in Italia.

Nell'ambito della stampa antica una raccolta può giungere ad un punto di stallo, ossia quando dopo molti anni di attento accumulo e studio si fatica a trovare qualcosa di mancante. Ecco allora che per soddisfare l'intima esigenza di crescere ancora, ci si allarga in quel mare ancora molto da catalogare rappresentato dalle carte geografiche dell'ottocento.


Questa è la motivazione principale che giustifica nella vendita di carte geografiche antiche l'accresciuto interesse per un secolo che sovente offre poco al lato decorativo-allegorico e molto alla scientificità moderna nel delineare il territorio.

Un esempio può essere preso dalle montagne. Dalle loro raffigurazioni con piglio più o meno artistico attraverso i così detti "coni di talpa", si giunge proprio all'inizio del secolo della Restaurazione a disegnare in modo moderno valli e monti, non più collocati casualmente ad indicare la presenza di rilievi, ma mostrati secondo la loro reale struttura.

Arte Grafica Antica

di Lucia Furlanetto

Ho intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandomi alle stampe antiche di Maestri, quindi concentrandomi sulla cartografia e vedutistica italiana e sulle stampe antiche decorative. Partecipo con assiduità alle più rilevanti mostre di antiquariato del centro e nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite il mio sito.

Contatti

WhatsApp: 333 245 81 88
Indirizzo: V.lo delle Risorgive, 8/1 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Dal 13 al 21 gennaio 2018
ci potete trovare a
Pordenone Antiquaria

Dal 20 al 28 gennaio 2018
avremo un nostro spazio espositivo a
Antiqua mostra mercato antiquaria
di Genova.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK