logo
  • Slide Home 1

CAORLE

stampa antica triveneto caorle rosaccio
Epoca: 1598
Misure: 17 x 9,9 l'incisione; 20 x 14,8 il foglio
Prezzo: 320 euro
Codice: (277)

Introvabile stampa antica di Caorle, probabilmente la prima veduta della città veneta in assoluto, inserita come seconda incisione all'interno dell'opera di Giuseppe Rosaccio Viaggio da Venezia a Costantinopoli per Mare e per Terra, & insieme quello in Terra Santa, edita a Venezia presso Giacomo Franco nel 1598.

Il Viaggio è una pubblicazione informativa che si rivolge al grande pubblico, ai curiosi o ai pellegrini, descrivendo ciò che mercanti e marinai incontravano quotidianamente lungo il loro viaggio verso Oriente, il quale conosceva a quell'epoca un grande interesse.
Il ricco apparato iconografico che impreziosisce l'opera del Rosaccio comincia con la veduta di Venezia e prosegue con questa stampa antica di Caorle, descritta a volo d'uccello, raccolta in parte della sua isola, mostrando le costruzioni urbane e quelle dei pescatori.

Rosaccio, medico, giurista, geografo, divulgatore friulano, racconta come Caprule, o Caorle come è chiamata dal popolo, sia la prima isola e città che si incontri partiti da Venezia. Zona paludosa, è abitata da poveri pescatori che vivono in abitazioni piccolissime; anche il Vescovo che vi risiede è persona di poche entrate.

La stampa antica restituisce questa realtà, disegnando un tessuto urbano minuto che si raccoglie attorno al Duomo, con i pontili dei pescatori nel lato orientale protetti dall'antica chiesa di Santa Maria e lo squero rivolto verso il mare aperto dove si trovano anche banchi di sabbia (Sechagnie); il resto dell'isola è brullo e separato dalla terraferma dal porto Sorzidor, rada lungo il Lemene.

Foglio molto raro, conservato integro con margini adeguati e privi di difetti. È presente dello sporco soprattutto nell'angolo inferiore destro e parte del margine inferiore.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK