logo
  • Slide Home 1

Plan de Padoue en 1780.

stampa antica plan padoue delalande
Epoca: 1786
Misure: 39,2 x 24,6 l'incisione; 43,3 x 29,3 il foglio
Prezzo: 150 euro
Codice: (294)

Stampa antica con la pianta di Padova come si presentava nel 1780 disegnata assieme a parte della campagna circostante, ampiamente coltivata, che appare costellata da edifici, attraversata da numerose strade e vie secondarie, nonché solcata dal contorto Bacchiglione e l'artificiale canale del Piovego. Il tessuto urbano è chiaramente leggibile: la parte antica, raccolta attorno al Duomo col Palazzo Episcopale, è totalmente costruita, mentre numerose sono ancora le aree ad orto all'interno della cerchia muraria che è visibile in tutto il suo sviluppo.

La raffigurazione porta il titolo “Plan de Padoue en 1780” in alto e fu commissionata da Joseph Jérôme De Lalande per l'atlante del suo Voyage en Italie, opera del 1786 dedicata alla storia, agli aneddoti, agli usi, ai costumi, all'arte, alla letteratura, al commercio, alla politica, alle antichità, alla natura d'Italia da lui visitata tra il 1765 e il 1766.
Poiché egli giudicava non esistesse alcuna descrizione contemporanea, francese o italiana, scritta per essere usata dai viaggiatori che avessero in animo di intraprendere il Grand Tour, De Lalande si decise a pubblicare tutte le note ed osservazioni confusamente prese durante il suo viaggio, arricchendole con stampe antiche di città, tra cui questa di Padova, tutte mostrate attraverso una pratica e precisa pianta.

La stampa antica di Padova del De Lalande è completata sulla sinistra dall'elenco di 101 luoghi notevoli ed interessanti relativi alla città e 7, più altri 8 riguardanti le strade, con i luoghi esterni al circolo delle mura che integrano le svariate indicazioni già leggibili nella campagna.

Foglio ben conservato e sostanzialmente privo di difetti.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK