logo
  • Slide Home 1

Plan de Vicense.

stampa antica plan vicense de lalande
Epoca: 1786
Misure: 37,6 x 24 l'incisione; 43,1 x 29,4 il foglio
Prezzo: 130 euro
Codice: (185)

Stampa antica di Vicenza mostrata in pianta com'era alla fine del settecento, orientata con il nord a destra, il titolo “Plan de Vicense” in alto oltre il riquadro ed una lunga legenda con 138 rimandi. In effetti, l'incisione è pensata per il viaggiatore e vuole essere pratica, tanto da eliminare ogni decorazione ed offrire della città una visione essenziale.
La stampa antica di Vicenza fu commissionata da Joseph Jérôme De Lalande per inserirla nel suo Voyage en Italie, opera dedicata alla storia, agli aneddoti, agli usi, ai costumi, all'arte, alla letteratura, al commercio, alla politica, alle antichità, alla natura d'Italia da lui visitata tra il 1765 e il 1766.

Poiché egli giudicava non esistesse alcuna descrizione contemporanea, francese o italiana, scritta per essere usata dai viaggiatori desiderosi di recarsi in Italia, De Lalande si decise a pubblicare tutte le note ed osservazioni confusamente prese durante il suo viaggio, arricchendole di stampe antiche con vedute in pianta di città tra cui questa “Plan de Vicense”.
Le vie, il corso del Bacchiglione e del Retrone, qui indicato “Rerone”, gli edifici civili e religiosi, accanto ai primi sviluppi oltre le mura di cinta emergono chiaramente, fornendo in un colpo d'occhio lo spaccato del tessuto urbano vicentino dell'epoca.

Foglio conservato molto bene, privo di difetti degni di nota.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK