logo
  • Slide Home 1

Corte del Palazzo Ducale

stampa antica corte palazzo ducale venezia
Epoca: 1772
Misure: 19,7 x 16 il foglio
Prezzo: 90 euro
Codice: (150)

Graziosa stampa antica con la corte del Palazzo Ducale di Venezia incisa per il Forestiero illuminato intorno le cose più rare, e curiose antiche, e moderne, della città di Venezia, famosissima e diffusa guida settecentesca, nell'edizione del 1772 di Giambattista Albrizzi ed impreziosita da bellissime vedute intagliate in rame da Francesco Zucchi e Giuseppe Filosi sulle fabbriche più cospicue della città lagunare.

Lo Zucchi ed il Filosi prestarono spesso ad Albrizzi la loro arte delicata ed elegante capace di piccole immagini, spunti paesaggistici e ambientali che ben rappresentano il vedutismo settecentesco veneziano.

Lo scorcio porta il titolo anche in francese “Cours du Palais Ducal”; in effetti nel 1771 il Forestiero illuminato conobbe una traduzione in francese e su parecchie lastre l'ampliamento del titolo da italiano a francese ed italiano comportò l'abrasione della firma dell'autore dell'incisione.
La corte del Palazzo Ducale a Venezia è immutata rispetto ad oggi: vi sono le due vere da pozzo, l'elegante scala dei Giganti, la Basilica di San Marco con le grandi cupole a chiudere lo spazio. Le architetture sovrastano le numerose figure che animano la corte.

Stampa antica in ottimo stato di conservazione con le normali pieghe editoriali dovute al formato necessariamente da bisaccia della guida.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK