logo
  • Slide Home 1

La Città di UDINE, Capitale della Provincia del FRIULI Veneto

stampa antica città udine salmon
Epoca: 1753
Misure: 37 x t18,2 il foglio
Prezzo: 350 euro
Codice: (51)

Celebre stampa antica di Udine disegnata dal perito pubblico Francesco Leonarduzzi ed inserita nel ventesimo volume de Lo Stato presente di tutti i Paesi, e Popoli del Mondo naturale, politico, e morale edito a Venezia da Giambattista Albrizzi nel 1753.

La città è mostrata con un taglio piuttosto nuovo da occidente dietro al canale Ledra e con una buona fedeltà per quanto concerne i monumenti più significativi, tra i quali svetta il Castello; la vista è resa assai pittorica dal contesto di campagna con figure che la circonda.
Il titolo "La Città di UDINE, Capitale della Provincia del FRIULI Veneto" spicca in basso lungo tutto il margine inferiore.

I documenti ci raccontano che a Francesco Leonarduzzi fu destinata una somma “per sua recognizione di aver formata la prospettiva della città di Udine con laborioso diligente impegno di 36 giorni”, cifra pagata da Giambattista Albrizzi che alla sua collana “Lo Stato presente di tutti i Paesi, e Popoli del Mondo” teneva in maniera particolare perché questo era “il primo libro di viaggi […] che si sia proposto per iscopo la verità e non la meraviglia”. La fortuna della pubblicazione fu eclatante tanto che “arrivato a pubblicare appena l'ottavo tomo mi trovai ben tosto, per esito fortunato, privo d'ogni esemplare”.
Comunemente si attribuisce la stampa antica de “La Città di Udine, Capitale della Provincia del Friuli Veneto” al Salmon in quanto i volumi dell'Albrizzi sono la traduzione in italiano del “Modern History: or, the Present State of all Nations” di Thomas Salmon, lavoro che apparve tra il 1725 e il 1739 a Londra in 32 volumi.
Esemplare ben conservato ed in ordine; sono presenti le normali pieghe editoriali che permettevano alla lunga raffigurazione prospettica di Udine di essere contenuta in un tomo di formato minore.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK