logo
  • Slide Home 1

Prospetto del Palazzo Vescovale di Trevigi

stampa antica palazzo vescovile treviso coronelli
Epoca: 1697
Misure: 20,4 x 13,6 l'incisione; 22,8 x 17 il foglio
Prezzo: 220 euro
Codice: (427)

Precisa e molto rara stampa antica con il prospetto del Palazzo Vescovile di Treviso mostrato subito dopo il suo restauro ed ampliamento voluto da monsignor Giovanni Battista Sanudo, vescovo di Treviso, nel 1696 ed inserita nel Viaggio d'Italia in Inghilterra, descrittione geografico-historica, sacro-profana, antico-moderna, e naturale, opera nata come approfondita descrizione dei paesi e città attraversati da Padre Vincenzo Coronelli in occasione del suo viaggio nel 1696 da Venezia a Londra, passando per Germania ed Olanda, in qualità di accompagnatore degli ambasciatori della Repubblica Serenissima Lorenzo Soranzo e Girolamo Venier, il cui fine era il riconoscimento da parte di Venezia di Guglielmo d’Orange come re d’Inghilterra.

L'incisione è la prima in assoluto che abbia come soggetto un edificio di Treviso e rimarrà, prima delle pubblicazioni ottocentesche, una tra le poche.
La facciata del Vescovado appare ricca ed elegante; sono riconoscibili le due torri merlate di cui oggi rimane parte di quella di sinistra, essendo l'altra stata inglobata negli ampliamenti successivi. Viene disegnata parte del Duomo così come era prima dei pesanti mutamenti che trasformeranno in neoclassico il suo fronte.
Nel basso troviamo gli stemmi di Treviso e del Vescovo Sanudo che affiancano un semplice riquadro col titolo “Prospetto del Palazzo Vescovale di Trevigi ristaurato ed ampliato da Monsignore Sanudo nel 1696”.

Conservazione buona malgrado il margine di destra sia stato ampliato da una aggiunta di carta e vi sia un segno di sporco nella piazza.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK