logo
  • Slide Home 1

NOVA PALMA.

stampa antica nova palma merian
Epoca: 1640
Misure: 32 x 28,7 l'incisione; 35,3 x 33,6 il foglio
Prezzo: 220 euro
Codice: (275)

Palmanova è una celeberrima cittadina fortificata, voluta nel 1593 dai Veneziani a protezione del confine orientale contro le incursioni turche e a tutela dal pericolo costituito dagli Asburgo d'Austria. La sua perfetta forma a stella con nove punte la rese così nota che oggi troviamo stampe antiche che descrivono Palmanova tratte da numerose opere sia di viaggi, che di cosmografia, che di fortificazioni.

L'impostazione prevede sempre una visione dall'alto, se non in pianta, per evidenziare le mura, i bastioni ed il fossato. Il disegno di Palmanova di questa stampa antica edita da Matthäus Merian il vecchio nell'Itinerarium Italiæ Nov-antiquæ del 1640 porta l'aggiunta del tessuto urbano, descritto con quella capacità incisoria caratteristica della produzione Merian, il quale pare originarsi dal pozzo di piazza Grande, accresciuto tanto da apparire anch'esso quale fortezza.

Negli angoli, accanto al titolo “Nova Palma” vi sono le due facce della medaglia commemorativa coniata sotto il dogato di Pasquale Cicogna, durante il quale Palmanova fu fondata, in una delle quali si trova il leone alato simbolo del governo di Venezia di terra e di mare con le zampe tra i flutti e sulla terraferma e minacciosamente con la spada alzata, circondato dalla scritta “PASCALE CICONIA DUCE VENETIAR. ETC. A. N. DNI. 1593”; nell'altra faccia è esplicitato lo scopo della costruzione della città come fortezza veneziana e baluardo cristiano contro le invasioni turche dei territori della Serenissima e dell'Italia intera attraverso la scritta che recita “FORI IULII ITALIÆ ET CHRIS FIDEI PROPUGNACULUM” e “IN HOC SIGNO TUTA.” con al centro Palmanova su cui è eretta una croce.

Il foglio è abbastanza ben conservato: nel retro una braghetta rinforza integralmente la piega centrale e nel basso appaiono alcuni segni del tempo sotto forma di leggere e piccole macchie. I margini sono equilibrati e sani e l'inchiostratura di questa incisione antica di Palmanova di Matthäus Merian è decisa ed uniforme.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK