logo
  • Slide Home 1

Sbarco del Bucentoro al Lido – Il Bucentoro in marcia verso il Lido

stampa antica bucintoro zucchi
Epoca: 1771
Misure: 16 x 16 il foglio
Prezzo: 80 euro
Codice: (159)

Stampa antica dedicata al Bucintoro, l'imbarcazione del Doge della Repubblica di Venezia, proveniente dal Forestiero illuminato intorno le cose più rare, e curiose antiche, e moderne, della città di Venezia, famosissima e diffusa guida settecentesca di Venezia edita da Giambattista Albrizzi ed impreziosita da bellissime vedute in rame delle fabbriche più cospicue incise da Francesco Zucchi e Giuseppe Filosi.
Lo Zucchi ed il Filosi prestarono spesso ad Albrizzi la loro arte delicata ed elegante capace di piccole immagini, spunti paesaggistici e ambientali che ben rappresentano il vedutismo settecentesco veneziano.
Le due raffigurazioni portano il titolo anche in francese “Debarquement du Bucentaure au Lido.” e “Le Bucentaure en marche vers le Lido.” -in effetti nel 1771 il "Forestiero illuminato" conobbe una traduzione in francese- e si rivelano con le lastre ritoccate rispetto alle edizioni precedenti.

La stampa antica coglie il viaggio del Bucintoro verso il Lido in occasione della cerimonia dello sposalizio col mare per offrirne una rappresentazione ed evidenziarne l'importanza attraverso i numerosi e vari navigli che lo accompagnano.

Stampa antica in ottimo stato con la normale piega editoriale dovuta al formato necessariamente tascabile della guida.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK