BELLUNO, ou BELLUNE, Capitale du BELLUNOIS.
- Epoca: 1704
- Misure: 52,2 x 46,7 l'incisione; 63 x 52,5 il foglio
- Prezzo: 650 euro
- Codice: (206)
Importante stampa antica su Belluno pubblicata da Pierre Mortier all'interno del Nouveau Theatre d’Italie, prestigiosa opera che chiuse l'epoca dei grandi atlanti di città.
Pierre Mortier, francese trapiantato col fratello David in Olanda, è ricordato per aver portato a conclusione, ridimensionandolo, l'ambizioso progetto di Joan Blaeu di stampare una collana dedicata alle città del mondo delineate nella maniera più veritiera possibile e comunque tale da superare in bellezza e fama le superbe vedute raccolte nelle “Civitates Orbis Terrarum” di Braun e Hogenberg. Joan Blaeu stampò solamente pochi volumi prima dell'incendio che distrusse nel 1672 la sua officina cartografica. Il Mortier acquisì in asta, così come era sua prassi, parte delle lastre sopravvissute alla furia del fuoco e riprese il progetto, limitandolo alla sola Italia. Riuscì nel 1704 a dargli vita col titolo “Nouveau Théatre d'Italie”.
La veduta di Belluno, il cui titolo completo recita “BELLUNO, ou BELLUNE, Capitale du BELLUNOIS. Ville de l'Etat de Venitiens.” è finemente incisa ed estremamente panoramica: la città viene dipinta da sud con il Piave in primo piano, riproponendo la rappresentazione già apparsa un secolo prima nell'opera del Bertelli, benché migliorata sotto un punto di vista incisorio.
La stampa antica offre di Belluno un'immagine accettabile nella quale spicca la cinta muraria, l'antico castello con il vicino Duomo ed alcune chiese il cui campanile si erge sopra il tessuto urbano. Cozzano con la realtà le montagne di sfondo del tutto immaginarie e la direzione del flusso del Piave che scorre verso destra e non verso sinistra: errore che si trova spesso nelle stampe antiche con Belluno.
Il foglio si presenta particolarmente bello, con una inchiostratura eccellente e margini ampi, equilibrati e sani.