logo
  • Slide Home 1

BELLUNO, ou BELLUNE, Capitale du BELLUNOIS.

stampa antica belluno mortier
Epoca: 1704
Misure: 52,2 x 46,7 l'incisione; 63 x 52,5 il foglio
Prezzo: 650 euro
Codice: (206)

Importante stampa antica su Belluno pubblicata da Pierre Mortier all'interno del Nouveau Theatre d’Italie, prestigiosa opera che chiuse l'epoca dei grandi atlanti di città.

Pierre Mortier, francese trapiantato col fratello David in Olanda, è ricordato per aver portato a conclusione, ridimensionandolo, l'ambizioso progetto di Joan Blaeu di stampare una collana dedicata alle città del mondo delineate nella maniera più veritiera possibile e comunque tale da superare in bellezza e fama le superbe vedute raccolte nelle “Civitates Orbis Terrarum” di Braun e Hogenberg. Joan Blaeu stampò solamente pochi volumi prima dell'incendio che distrusse nel 1672 la sua officina cartografica. Il Mortier acquisì in asta, così come era sua prassi, parte delle lastre sopravvissute alla furia del fuoco e riprese il progetto, limitandolo alla sola Italia. Riuscì nel 1704 a dargli vita col titolo “Nouveau Théatre d'Italie”.

La veduta di Belluno, il cui titolo completo recita “BELLUNO, ou BELLUNE, Capitale du BELLUNOIS. Ville de l'Etat de Venitiens.” è finemente incisa ed estremamente panoramica: la città viene dipinta da sud con il Piave in primo piano, riproponendo la rappresentazione già apparsa un secolo prima nell'opera del Bertelli, benché migliorata sotto un punto di vista incisorio.
La stampa antica offre di Belluno un'immagine accettabile nella quale spicca la cinta muraria, l'antico castello con il vicino Duomo ed alcune chiese il cui campanile si erge sopra il tessuto urbano. Cozzano con la realtà le montagne di sfondo del tutto immaginarie e la direzione del flusso del Piave che scorre verso destra e non verso sinistra: errore che si trova spesso nelle stampe antiche con Belluno.

Il foglio si presenta particolarmente bello, con una inchiostratura eccellente e margini ampi, equilibrati e sani.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK