logo
  • Slide Home 1

TRENTO

stampa antica trento varea
Epoca: 1713
Misure: 17,2 x 12,2 l'incisione; 22,6 x 33,7 il foglio
Prezzo: 220 euro
Codice: (307)

Stampa antica di Trento utilizzata da Raffaello Savonarola, più noto con lo pseudonimo anagrammatico di Alphonsus Lasor a Varea, nel suo Universus Terrarum Orbis Scriptorum calamo delineatus, lavoro in due volumi dedicato alla Geografia, nato come compendio di una mai stampata ciclopica fatica che avrebbe dovuto elencare tutte le opere stampate fino al 1700, divise per materia, lingua, forma ed edizioni.
La stampa antica illustra Trento riproponendo il classico modello scelto da Braun e Hogenberg e reso celeberrimo dal successo della loro "Civitates Orbis Terrarum"; a loro volta essi si rifecero alla prima rappresentazione di Trento basata su una ripresa dal vero incisa e stampata a Venezia da Giovanni Andrea Vavassore, detto il Guadagnino, nel 1562.
Trento è osservata da ovest e si dà rilevanza ad alcuni palazzi della città come il Palazzo delle Albere, il Duomo, il Castello del Buonconsiglio, la chiesa di Santa Maria Maggiore. L'incisione è inserita all'interno di tre colonne testuali concernenti le voci inizianti per “TR”.
Foglio in ordine privo di difetti.

Inseriamo il dettaglio della sola parte incisa con la veduta di Trento:

stampa antica trento varea

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK