logo
  • Slide Home 1

Urbis Rhodigii Prospectus

stampa antica rovigo giampiccoli
Epoca: 1780 ca.
Misure: 32,1 x 23,4 l'incisione; 55 x 39,8 il foglio
Prezzo: 900 euro
Codice: (257)

Prestigiosa e panoramica stampa antica su Rovigo intitolata Urbis Rhodigii Prospectus ed incisa da Marco Sebastiano Giampiccoli, uno tra gli ultimi incisori esponenti della scuola veneta.
La veduta di Rovigo rispetta la composizione tipica del Giampiccoli: la città si staglia in lontananza, vista di prospetto con gli edifici rilevanti che si elevano oltre le case; la campagna è vivacemente percorsa da personaggi ed animali; due viandanti con il loro cane si nascondono in primo piano sulla sinistra accanto allo stemma di Rovigo mentre si riposano prima di riprendere il cammino lungo i viali che si diramano dalla chiesa dei Sabbioni.

Giampiccoli si avvalse di un disegno preso da Henricus Joinville che conosceva la città in quanto la delinea con correttezza, anche in alcuni particolari come le tre imbarcazioni di cui si vedono gli alberi con le vele ammainate; in effetti il fiume Adigetto costituiva una via d'acqua ampiamente utilizzata per i commerci fluviali.
La stampa antica con Rovigo è dedicata a Lorenzo Morosini, Procuratore di S. Marco, uno tra gli esponenti del patriziato veneziano più in vista; lo stemma della sua famiglia occupa la parte centrale della dedica sormontata dal titolo in latino Urbis Rhodigii Prospectus.

 

Inseriamo una visione più dettagliata di questa rara stampa antica di Rovigo incisa dal Giampiccoli:

stampa rovigo giampiccoli

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK