logo
  • Slide Home 1

Stato di una stampa antica

Lo stato di una stampa antica allude non allo stato di conservazione, bensì alle variazioni che la sua lastra di rame ha subito nel corso del tempo.

de witt primo statode witt secondo stato


Ottenuta una lastra di rame incisa, la sua prima stampa rappresenterà il primo stato della stampa antica.
Se in una fase successiva alla matrice vengono apportate delle alterazioni di qualsiasi genere, si ottiene un secondo stato per la stampa antica.

Questo processo può continuare numerose volte, anche sei o sette in alcuni casi, generando di volta in volta uno stato della stampa antica differente. La modifica può avvenire per mano dell'artista medesimo o per mano di altri incisori venuti in possesso della lastra anche a distanza di molti anni.

de witt terzo statoLa variazione non necessariamente è sostanziale, può concernere particolari del disegno, ma sovente riguarda semplici aggiunte di firme, numerazioni, dediche. Se pensiamo alla cartografia, ambito di interesse per Furlanetto Stampe Antiche, vediamo come le lastre di rame fossero un vero patrimonio economico, oggetto da tutelare e da commerciare se necessario.


In tal caso l'acquirente prima di riutilizzarle ne apportava alcune modifiche che potevano essere la sostituzione del nome del vecchio autore con il nuovo, oppure il cambiamento della data al fine anche di vendere per aggiornato un prodotto che non lo era. Tutte queste operazioni configurano dei differenti stati.

de witt stato quartode witt

Lo studio dello stato di una stampa antica è di aiuto nello stabilire con maggiore precisione la data di pubblicazione della stampa antica, quindi a differenziare edizioni coeve da edizioni tarde, ossia da quelle edite dopo la morte dell'autore del rame.

Non si creda tuttavia che sotto un punto di vista commerciale il primo stato di una stampa antica sia di maggior valore in rapporto ad uno successivo, ciò che rende una stampa antica di maggior pregio a parità di stato di conservazione è la sua rarità e non necessariamente gli ultimi stati sono più comuni dei primi.

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK