logo
  • Slide Home 1

Carolus Gonzaga Dux Mantuae Montisfer. Cliu. Niver. Rhetel. Mayen. Princeps Supremus Archiensis Vicarius S. R. Imperij Comes Portian Altissiod S. Meneh. Vicecomes S. Florentini Baron D’erny etc.

stampa antica carlo i gonzaga

La stampa antica rappresenta Carlo I Gonzaga (1580-1637) ottavo Duca di Mantova e Duca del Monferrato, oltre ad altri titoli elencati in parte nell'incisione.

Il ritratto è posto entro un ovale e si caratterizza per la tenda che si apre alle spalle di Carlo Gonzaga svelando il momento di uno scontro campale con fanteria e cavalieri che richiama le vicissitudini della guerra di successione di Mantova e del Monferrato la quale vide coinvolto il Duca.

L'incisione è firmata e dedicata da Baltazar Moncornet, incisore, pittore ed editore francese morto nel 1668 e ricordato in primo luogo per i ritratti di uomini illustri del suo tempo che ci ha lasciato. Nel caso del ritratto di Carlo I Gonzaga egli si è ispirato ad una analoga incisione di Petr Aubry del 1620 nella quale al Duca di Mantova ha aggiunto la scena alle sue spalle. Il ritratto è completato dallo stemma dei Gonzaga in alto e dal lungo elenco dei titoli nobiliari del Duca.

La stampa antica è stata abilmente ampliata dall'aggiunta di margini costituiti da un foglio ottocentesco che col tempo si è leggermente brunito e che una mano ha vergato con la genealogia di Carlo I Gonzaga.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK