logo
  • Slide Home 1

Jofephus Maria Gonzaga Dux Guastallae.

stampa antica giuseppe maria

La stampa antica raffigura Giuseppe Maria Gonzaga (1690-1746) sesto Duca di Guastalla. Dopo la sua morte, non avendo avuto discendenza, il Ducato entrò a far parte del Ducato di Parma; egli quindi fu per 17 anni l'ultimo Duca di Guastalla.

Il ritratto mostra un uomo in salute, dallo sguardo sincero, avvolto in un mantello di ermellino, ben lontano da quello che fu realmente Giuseppe Maria Gonzaga, Duca afflitto da turbe psichiche e fisiche.

Nell'angolo basso di destra sotto al titolo "Jofephus Maria Gonzaga Dux Guastallae" vi sono le iniziali J.M.B. dell'incisore Johann Martin Bernigeroth, attivo in Germania tra il 1728 e il 1767.

La stampa antica è stata incollata su un foglio coevo che ne amplia i margini, altrimenti limitati alla battuta del rame.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK