logo
  • Slide Home 1

MARINE, Pavillons. Pl. XVIII

stampa antica pavillons xviii

Questa stampa antica con bandiere navali è dominata dalle quattro di grandi dimensioni dell'Inghilterra, dell'Impero, dell'Imperatore e degli Stati Generali. Attorno al ricchissimo vessillo inglese vi sono quelli dell'isola di Man, degli scozzesi e degli irlandesi; poi scendendo troviamo le bandiere della Borgogna, di Carlo III, delle Fiandre, del Brabante e numerose olandesi, compresa quella di Amsterdam e delle Indie Orientali.

Il foglio si presenta in ordine, con un accenno di corrugamento del foglio orizzontale ad un terzo del suo sviluppo dal basso.

La stampa antica con bandiere navali era raccolta nell'Encyclopédie, ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts, et de métiers, par une Société de gens de lettres di Denis Diderot e Jaen Baptiste d'Alembert, precisamente nella terza e più rara edizione pubblicata a Livorno da Michelangiolo Serafini, Filippo Gonnella e Pietro Gaetano Bicchierai sotto l'egida del Granduca Pietro Leopoldo, come si evince dalla numerazione in basso a sinistra della tavola.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK