logo
  • Slide Home 1

LA BATAILLE GAIGNEE

stampa antica bataille gaignee

Il personaggio in questa stampa antica è William Cavendish, duca di Newcastle.
Costui, aristocratico capace di scalare tutti i ranghi della nobiltà inglese fino a diventare uno tra i notabili del suo tempo, fuggì dall'Inghilterra di Cromwell della metà del seicento per rifugiarsi in esilio ad Anversa, dove poté dedicarsi all'allevamento dei cavalli e all'equitazione, sue grandi passioni. La bravura lo rese celebre in tutta l'Europa ove poi si diffuse, accolta con entusiasmo, la sua opera di dressage Méthode et invention nouvelle de dresser les chevaux nella quale è avanzata una critica agli insegnamenti equestri più in voga e si descrivono le novità introdotte dal duca, particolarmente il concetto che l'obbedienza del cavallo si ottiene assecondandone la natura.

Nella stampa antica, intitolata "La bataille gaignee", Cavendish si immagina condottiero della battaglia che riporterà sul trono d'Inghilterra re Carlo II Stuart; in effetti si rappresenta in primo piano su un cavallo rampante mentre due angeli lo incoronano con alloro suonando la tromba della vittoria e portando la palma della gloria; alle sue spalle un paggio tiene tra le mani l'elmo. Nello sfondo vi è la scena della battaglia vinta, con gli eserciti dei parlamentari in rotta.
L'autore di questa stampa antica fu Abraham van Diepenbeek, come si legge in lastra nella destra, allievo tra i migliori, nonché collaboratore, del celeberrimo Rubens. Il foglio si presenta in ottimo stato, con una ricca coloritura postuma.

I dettagli salienti della stampa antica "La bataille gaignee" con William Cavendish, duca di Newcastle:

stampa antica bataille gaignee

stampa antica bataille gaignee

stampa antica bataille gaignee

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK