logo
  • Slide Home 1

TORTONA. Colonia de Romani

stampa antica tortona scoto
Epoca: 1659
Misure: 17,9 x 12,8
Prezzo: 220 euro
Codice: (182)

Questa stampa antica di Tortona proviene da una delle opere tascabili di viaggi di maggior successo nel seicento: L'Itinerario, overo nova descrittione de' viaggi principali d'Italia di Francesco Scoto.

La semplicità quasi fanciullesca nel raffigurare le principali città italiane attraverso il rispetto di alcuni stereotipi che consentono una gustosa ed immediata lettura delle tavole fu alla base dell'enorme fortuna dell'Itinerario d'Italia dello Scoto. La piccola guida tascabile conta ripetute edizioni arricchite da un numero sempre diverso di rami, i quali, pur mantenendo la medesima struttura, si differenziano per minime variazioni, quali il formato o l'aggiunta/sottrazione di elementi decorativi. In questa stampa antica Tortona è mostrata a volo d'uccello, mettendone in evidenza le fortificazioni, il castello e le chiese. Numerosi sono i mulini che sfruttano le acque dello Scrivia, adoperate parimenti quale difesa. Tutti gli elementi di riempimento del centro città sono approssimativi, sproporzionati, fantasiosi, creati solo per dare l'idea di città. Tuttavia questi aspetti fanno della guida dello Scoto un libro dal grande fascino, in quanto intrinsecamente legato al suo secolo.

La stampa antica di Tortona presenta la piega editoriale con un paio di semplici rinforzi nel retro e alcuni segni di sporcizia; complessivamente rimane un esemplare eccellente.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK