logo
  • Slide Home 1

NOVARA

stampa antica novara leopold
Epoca: 1730 ca.
Misure: 28 x 15,8 misura al riquadro
Prezzo: 780 euro
Codice: (18)

In questa rara stampa antica dedicata a Novara in Piemonte si ripete il modello nordico del Werner. Fu incisa dal trentenne Christian Leopold che proseguiva le orme paterne quale incisore ed editore.

Con la sua buona mano dà una chiara idea della città, la quale, protetta da possenti mura, arricchite da vari bastioni, viene fatta emergere soprattutto nei campanili delle chiese. Le strade antistanti sono percorse da numerosi personaggi che si recano in Novara; sulla sinistra è visibile un pastore con le sue poche capre, mentre in primissimo piano, là dove la via sembra uscire dalla boscaglia, di gran fretta in sella al suo cavallo e seguito da un cane rientra un aristocratico. Nel cielo, ai lati del nastro che reca il titolo, due putti sorreggono i fogli ove vi sono le legende riferite alle chiese e ai luoghi notevoli di Novara. Il titolo, questi due fogli e il prato in primo piano sono stati colorati anticamente.

Purtroppo la stampa antica ha subito l'asportazione dei bordi con la perdita in basso della parte che conteneva alcune note storiche e uno stemma lasciato bianco. Successivamente, nello svolgersi della sua esistenza, è stata incollata su un foglio che le fa da margine.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK