logo
  • Slide Home 1

Asparagus domesticus. Thyrsus Asparagi.

stampa antica fiori

La sezione della primavera dell'Hortus Eystettensis di Basilius Besler è conclusa con questa stampa antica dedicata all'asparago. Benché sia una pianta commestibile, l'asparago aveva trovato posto nel giardino di Willibaldsburg grazie ai delicati fiori e alle bacche rosse di cui si arricchisce. Dubitiamo molto che Johann Konrad von Gemmingen ordinasse ai suoi giardinieri di raccogliere quest'ortaggio, preferendo indubbiamente gustarsi la sobrietà dei suoi fiori dal belvedere delle sue stanze, apprezzando un buon arrosto. Le due varietà mostrate sono verdi: bisognerà attendere la fine del XVIII secolo perché in Germania si scopra come ottenere gli asparagi bianchi. Il foglio è in ottimo stato di conservazione, ha nel retro il testo latino relativo all'asparago ed è privo di filigrana come deve essere nella terza edizione dell'Hortus Eystettensis. La coloritura della tavola è certamente postuma.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK