logo
  • Slide Home 1

Lichnis Sylvestris flore pleno albo. Lichnis sylvestris flore pleno rubro.

stampa antica fiori

Questa è la prima stampa antica di fiori su tre che Basilius Besler nel suo Hortus Eystettensis dedica al Lichnis, gruppo numeroso di piante. Mentre le altre due sono riconoscibili tra quelle che oggi hanno mantenuto la medesima nomenclatura, questa nostra stampa antica appare di altro genere. Il fiore mostrato nella varietà rossa e bianca -superbi i petali barocchi di quest'ultima- assomiglia per ricchezza alla zinnia che non ha alcuna familiarità con il nome attribuito da Besler. Il foglio, inserito nella sezione delle piante estive, si presenta in ottimo stato di conservazione; nel retro è presente il titolo in latino che apre un nuovo gruppo di fiori, definito "ordo", e non è visibile la filigrana come deve essere nella terza edizione dell'Hortus Eystettensis. La coloritura è certamente postuma e non va mai a coprire l'incisione, esaltandola.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK