logo
  • Slide Home 1

senza titolo. Invenzione e Misure delle Basi e Capitelli; Ordine Dorico

stampa ornamenti ordine dorico

Nella parte superiore di questa stampa antica si ricorda come, secondo Vitruvio, le colonne siano state pensate osservando gli alberi e le loro basi notando i rivolgimenti che le radici talvolta creano. Nel drappo si presentano nell'ordine: la base più semplice, adatta all'ordine Toscano; una più elaborata usata negli altri ordini; una terza, priva di alcuni elementi rispetto alla precedente, pensata in principio per l'ordine Dorico.

Nella metà inferiore, si approfondisce l'ordine Dorico illustrando la disposizione nei templi delle travature che venivano tagliate a filo delle pareti coprendo la parte rimasta in vista con i triglifi.

La stampa antica di architettura deriva da L'architetto prattico, In cui con facilità si danno le regole per apprendere l'Architettura Civile, e Militare dell'Abbate Dott. D. Giovanni Amico trapanese.
La conservazione è buona, malgrado quattro piccoli fori di tarlo, di cui uno nella parte bassa del cielo tra le due colonne di sinistra del tempio.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK