logo
  • Slide Home 1

Suite di 7 tavole: ANDREA PALLADIO; senza titolo, ma 5 ORDINI ARCHITETTONICI; ORDINE TOSCANO DI PALLADIO; ORDINE DORICO DI PALLADIO; ORDINE JONICO DI PALLADIO; ORDINE CORINTIO DI PALLADIO; ORDINE COMPOSTO DI PALLADIO.

stampa antica palladio

stampa antica palladio

stampa antica ordine toscano

stampa antica ordine dorico

stampa antica ordine ionico

stampa antica ordine corinzio

stampa antica ordine composto

Eccezionale serie completa di sette stampe antiche di architettura dedicate a Palladio tratte da L'architetto prattico opera dell'Abbate Dott. D. Giovanni Amico trapanese.

La prima stampa antica mostra l'illustrissimo architetto Andrea Palladio, avente in mano i ferri del mestiere, affacciato a una cornice ottagonale (ANDREA PALLADIO).

La seconda è una tavola di insieme e confronto dei cinque ordini di architettura, posti in base all'altezza, che verranno analizzati nel dettaglio nelle restanti stampe antiche d'architettura (ORDINI ARCHITETTONICI). Queste sono organizzate secondo una struttura standard che sul lato di sinistra della parte incisa vede la base, il piedistallo e l'inizio della colonna; sul lato di destra il capitello e la trabeazione; nel mezzo ad ingentilire e rendere elegante e raffinato l'insieme vi sono dei puttini indaffarati a misurare o mostrare la scala metrica. Nella parte inferiore del foglio gli elementi di architettura sono elencati con le relative misure in moduli e minuti.
Nel retro del foglio gli stessi sono indicati con maggiori dettagli sia per le altezze che per gli sporti (ORDINE TOSCANO DI PALLADIO; ORDINE DORICO DI PALLADIO; ORDINE JONICO DI PALLADIO; ORDINE CORINTIO DI PALLADIO; ORDINE COMPOSTO DI PALLADIO).

Nessuna delle stampe antiche d'architettura è firmata in lastra, tuttavia si sa che le incisioni sono da attribuire a Bernardino Bongiovanni, Nicolao Filippone, in particolare alcuni ritratti, Antonio Gramignani. Tutti i fogli sono in ottimo stato di conservazione e presentano tre fori di tarlo nel bordo sinistro assolutamente non fastidiosi.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK