logo
  • Slide Home 1

SUPERBIAM ODIT.

stampa antica amorino

In questa stampa antica con amorini di Otho Vænius l'Amore Divino insieme all'Anima umana calpesta la meravigliosa coda di un pavone simbolo di superbia ad indicare come l'amore la aborra. Il concetto è evidenziato anche dal paesaggio, in effetti il pavone si indirizza verso un sontuoso castello raggiungibile da una comoda strada, mentre l'Amore e l'Anima umana provengono da una umile dimora nel bosco raggiungibile salendo lunghi e faticosi gradini.
Il foglio presenta una minima lacerazione nell'angolo basso di sinistra.

La splendida incisione con amorini è curata da Otho Vænius ed inserita nel trattato Amoris Divini Emblemata. Questo grande artista fiammingo, vissuto tra il 1556 e il 1629, è noto per essere stato uno dei maestri del giovane Rubens, anzi con ogni probabilità quello che maggiormente impressionò l'animo dell'illustre Maestro d'Anversa. In ambito grafico Otto van Veen interessa in quanto pubblicò svariate opere illustrate da stampe antiche basate su suoi disegni; in particolare si dedicò allo sviluppo di temi legati all'amore visto come contrapposizione tra il bene e il male, tra il divino e il profano. Come sovente si trova in ambito pittorico nell'area fiamminga del cinque-seicento, anche le stampe antiche con amorini del Vænius contengono insegnamenti celati dietro alle simbologie più disparate. Le sue incisioni antiche sono un concentrato di detti proverbiali che all'epoca risultavano di immediata comprensione, ma al giorno d'oggi esse abbisognano di uno studio per carpirne il significato: abbiamo perso nei secoli quel vocabolario di simboli ed allegorie che affonda le sue radici nella cultura cristiana, tramandata ed interpretata attraverso il medio evo.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK