logo
  • Slide Home 1

PANORMUS venacule PALERMO.

stampa antica palermo mortier
Epoca: 1704
Misure: 48,5 x 38,8 l'incisione; 55,7 x 43,3 il foglio
Prezzo: 500 euro
Codice: (305)

Stampa antica di Palermo rappresentata da un punto di vista elevato ed inserita nel Nouveau Theatre d’Italie edito da Pierre Mortier ad Amsterdam.
In origine la lastra fu adoperata da Joan Blaeu nel 1663 per il suo Admirandorum Neapolis et siciliae regnorum terzo volume dell'incompiuto progetto sulle città italiane dal titolo Theatrum Civitatum et admirandorum Italiae, che avrebbe dovuto superare in bellezza, fama e prestigio le Civitates Orbis Terrarum di Braun e Hogenberg, volumi risalenti ad ottant'anni prima.
Il programma di Blaeu non fu completato fino a quando i rami salvatisi dallo spaventoso incendio del 1672 che gli distrusse l'officina cartografica non finirono, battuti in asta, nelle mani di Pierre Mortier, il quale li integrò e riutilizzò per il suo Nouveau Theatre d’Italie.

La stampa antica di Palermo nell'edizione del Mortier è riconoscibile per la sua aggiunta nel basso di un secondo titolo “PALERME Ville Capitale de la SICILE” con il suo nome e il luogo di edizione, nonché da alcune integrazioni che subì la lastra, come il completamento dei campi dietro al cartiglio; infine appare nell'angolo alto di sinistra un segno, chiaramente una crepa del rame, probabile retaggio del calore che lo lambì durante il furioso incendio del 1672.
La vista della città di Palermo ripropone la struttura ideata da Orazio Maiocchi nel 1582, riusata nella Civitates Orbis Terrarum e resa celebre dalla loro enorme diffusione e successo. Anche i 162 rimandi e la loro suddivisione tra parrocchie, ospedali, collegi, abazie, conventi, chiese, palazzi, fontane, piazze ecc. riprende la legenda usata da Braun e Hogenberg.
Foglio in ordine.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK