logo
  • Slide Home 1

Regno di Napoli

carta geografica regno napoli merian
Epoca: 1640
Misure: 36 x 27,5 l'incisione; 39,2 x 33,6 il foglio
Prezzo: venduto

Carta geografica del Regno di Napoli piacevolissima per formato e cura incisoria, preparata per l'Itinerarium Italiæ Nov-antiquæ di Martin Zeiller, opera stampata da Matthäus Merian il vecchio a Francoforte sul Meno nel 1640.

Il formato del foglio, il ricco apparato decorativo con navigli, rosa dei venti, stemmi dei Borboni di Napoli e del Regno di Napoli caratterizzano questa mappa, rendendola particolarmente affascinante. Ai lati vengono proposti gli scudi dei dodici territori nei quali è suddiviso il Regno.

Matthäus Merian il vecchio (1593-1650) è stato un capace incisore svizzero nato a Basilea, ma affermatosi professionalmente a Francoforte sul Meno dove ebbe modo di lavorare nella bottega fondata da Theodor de Bry, incisore ed editore conosciuto soprattutto per la “Collectiones Peregrinationum in Indiam Orientalem et Occidentalem”, opera che occupa un posto importante tra le pubblicazioni di fine cinquecento principalmente per le illustrazioni circa i primi tentativi di colonizzazione del nord America da parte degli Inglesi.
Impiegato come incisore, Merian si segnalò, tanto da sposare Maria Magdalena de Bry, figlia di Johann Theodore de Bry, forse insieme al padre tra i migliori incisori a bulino olandesi, e dal 1625 circa da prendere in mano l'azienda, dandole un notevole incremento ed occupandosi in particolare dello sviluppo dei libri di topografia e di viaggi.
Nella bottega ora “Merian” lavorarono anche i figli Kaspar e soprattutto il quotato Matthaeus il giovane, i quali dopo la morte del padre proseguirono con immutato successo la gestione dell'attività che continuò fino al 1727. Matthäus Merian il vecchio in tarda età ebbe anche una figlia, Maria Sibylla, destinata ad una vita avventurosa ed a diventare una grandissima illustratrice del mondo floreale, ornitologico ed entomologico sia come pittrice che acquafortista. Lo stesso Linneo nel preparare la sua classificazione si avvalse delle fatiche della Merian.
Tra le opere che furono edite da Merian troviamo titoli eterogenei relativi all'alchimia, agli emblemi, alla medicina, alle scienze naturali, alla teologia, all'arte militare, ma le più ragguardevoli concernono la geografia e l'illustrazione di città. In particolare nel 1640 uscì da casa Merian l'Itinerarium Italiæ Nov-antiquæ, di cui la carta geografica “Regno di Napoli” fa parte, scritto da Martin Zeiller, compilatore con una produttività senza pari, il quale affiancò Matthäus il vecchio nella stesura della collana che costituì il maggior e più ambizioso sforzo tipografico del Merian e dei suoi eredi: le Topographiæ Germaniæ, sedici volumi descrittivi e profusamente illustrati sui territori del Sacro Romano Impero.

Foglio ben conservato, con margini sani e regolari. Sono presenti due pieghe editoriali e in alto ed in basso della principale la carta presenta trascurabili corrugamenti. Inchiostratura uniforme e priva di zone d'ombra che si possono ritrovare negli esemplari stampati dopo il 1640. Ottima la coloritura, sicuramente posteriore, che dona risalto a questo bellissimo esemplare del Regno di Napoli di Matthäus Merian il vecchio.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK