logo
  • Slide Home 1

THRACIAE VETERIS TYPUS

carta geografica thraciae veteris typus ortelius
Epoca: 1608
Misure: 47,7 x 35,6 l'incisione; 54,8 x 43,9 il foglio
Prezzo: 680 euro
Codice: (81)

Piacevolissima carta geografica della storica regione della Tracia disegnata da Abraham Ortelius e pubblicata nel suo Theatrum Orbis Terrarum, primo atlante della storia che per completezza ed organizzazione possa definirsi tale, nell'edizione del 1608 con testo italiano curato da Filippo Pigafetta e titolo tradotto in Theatro del mondo di Abrahamo Ortelio, da lui poco inanzi la sua morte riveduto, & di tavole nuove, et commenti adorno.

Il titolo “Thraciae veteris typus. Ex conatibus Geographicis Abrah. Ortelij” fa bella mostra inserito in un elegante cartiglio nell'angolo di sinistra accanto al privilegio decennale che Ortelio ottenne nel 1585. In altri due angoli, sempre inseriti in cartelle costruite con i caratteristici giochi di compenetrazioni curve così care ad Ortelio, vi sono gli elenchi dei luoghi storici attorno a Bisanzio e della Tracia in generale il cui posizionamento è sconosciuto.

Nella “Thraciae veteris typus” Ortelius descrive i territori corrispondenti oggi alla Grecia nord-orientale, alla Turchia Europea, alla Bulgaria meridionale, estendendosi dal Bosforo alla regione Dantheletica, dalla catena montuosa balcanica all'isola di Lemno nell'Egeo. Le note storico-geografiche in carattere italico che costellano la mappa sono numerose ed aiutano nell'approfondimento delle vicissitudine della Tracia.
Esemplare molto ben conservato con un solo difetto nel bordo bianco dell'angolo basso di sinistra attraversato da una lacerazione richiusa nel retro da un tassello di carta. Inchiostratura perfetta e decorativa coloritura non dell'epoca.

Inseriamo due ingrandimenti della “Thraciae veteris typus. Ex conatibus Geographicis Abrah. Ortelij”:

carta geografica thraciae veteris typus ortelius

carta geografica thraciae veteris typus ortelius

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK