logo
  • Slide Home 1

Konigreich BOHEIM.

carta geografica konigreich boheim sanson vaugondy
Epoca: 1729
Misure: 48,4 x 37,8 l'incisione; 68,6 x 51,2 il foglio
Prezzo: 350 euro
Codice: (425)

Carta geografica della Boemia con Praga nel centro disegnata da Nicolas Sanson ed edita a Parigi da Gilles Robert de Vaugondy, dopo l'aggiunta della propria firma e la variazione della data da 1654 a 1729 nel titolo che recita “Konigreich Boheim. Royaume de Boheme. divisé en ses Quinze Cercles, ou Provinces”.

Nato nel 1600, Sanson è generalmente considerato il fondatore della cartografia francese, che in quel secolo visse il suo periodo d'oro, alla quale giunse non prima di una iniziale passione per lo studio della storia; la sua precisione ed abilità lo misero in luce tanto da farlo approdare alla corte di Luigi XIII.
In tutto Sanson produsse circa 300 mappe tra cui due del Nord America particolarmente influenti; questa carta geografica della Boemia fu originariamente inserita nel suo “Cartes générales de toutes les parties du Monde”, atlante stampato per la prima volta nel 1654. Ai primi del settecento il rame giunse per via ereditaria a disposizione di Gilles Robert de Vaugondy il quale apportò alcune variazioni, tra cui le più significative sono l'aggiornamento della data al 1729 e l'aggiunta nell'angolo alto di “A Paris Chés le S.r Robert Geog. du Roi quai de l'Horloge du Palais”, quindi la ristampò.

Foglio con il “Konigreich Boheim” molto piacevole ed ottimamente conservato con margini sani e insolitamente ampi. Leggera coloritura dell'epoca dei soli confini secondo il gusto della cartografia edita in Francia, con integrazione posteriore nelle cartelle che le dona un notevole impatto visivo.

Inseriamo due ingrandimenti della “Konigreich Boheim. Royaume de Boheme. divisé en ses Quinze Cercles, ou Provinces” disegnata da Nicolas Sanson ed edita da Gilles Robert de Vaugondy nel 1729:

carta geografica konigreich boheim sanson vaugondy

carta geografica konigreich boheim sanson vaugondy

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK