logo
  • Slide Home 1

HISPANIAE VETERIS DESCRIPTIO

carta geografica hispaniae veteris descriptio schott ortelius
Epoca: 1608
Misure: 48,1 x 37,1 l'incisione; 50,3 x 40,6 il foglio
Prezzo: 850 euro
Codice: (413)

Ad un primo sguardo questa carta geografica della Spagna antica intitolata “Hispaniae veteris descriptio” potrebbe essere attribuita al lavoro del sommo Abraham Ortelius, tuttavia la presenza di pieghe e la carta sottile rivelano che si tratta della molto più rara copia del gesuita fiammingo Andreas Schott che fu stampata a Francoforte sul Meno e raccolta nel Hispaniae illustratae seu rerum Urbinumq[ue] Hispaniae, Lusitaniae, Æthipiae et Indiae Scriptores varii importante opera storica in quattro volumi del 1603-1608 concentrata sulla Monarchia Spagnola.

Il lavoro cartografico di Ortelio, sicuramente il più conosciuto tra gli autori di carte geografiche del cinquecento, è basato sulla grande carta geografica della Spagna di Carolus Clusius del 1571 con l'inserimento delle conoscenze tramandate dai più celebri storici di epoca romana. Andreas Schott ne ricalca completamente la struttura, con solo qualche dimenticanza, mantenendo il territorio spagnolo e portoghese come si presentava durante il periodo dell'Impero Romano, diviso nelle tre grandi provincie romane: l'Hispania Tarraconensis, l'Hispania Baetica e la Lusitania.
Anche la forma delle tre cartelle è mantenuta: l'angolo basso di destra è occupato da un dettaglio della costa tra Gibilterra e Cadice e da un lungo elenco di popoli, città ed elementi geografici di cui non si conosceva la posizione, stampato su un apposito foglio, poi incollato; nell'altro angolo viene riproposta, vuota, la cartella che Ortelio aveva riempito con il privilegio, l'anno e la dedica. Il titolo “Hispaniae veteris descriptio” è rimasto identico.

Andreas Schott era il fratello minore, ma all'epoca più conosciuto, di Franz Schott autore della prima guida turistica in assoluto per visitare l'Italia che tante edizioni conoscerà lungo tutto il seicento e parte del settecento. Inoltre, che Andreas Schott abbia potuto copiare la carta geografica della Spagna di Ortelio non stupisce giacché i Plantin, editori delle carte orteliane, erano stati gli stampatori di alcune sue opere.

Buon esemplare, privo di difetti evidenti. Una parte trascurabile del margine di sinistra è stata integrata, essendo mancante in origine per permettere al foglio di meglio piegarsi all'interno dell'Hispaniae illustratae, volume di appartenenza. Nel retro due piccoli tasselli fermano un accenno di lacerazione nell'incrocio delle pieghe editoriali ed uno chiude un foro di tarlo. Per il resto carta geografica con buoni e sani margini, ottima inchiostratura e decorativa coloritura non dell'epoca.

Inseriamo due ingrandimenti della rara “Hispaniae veteris descriptio” di Andreas Schott:

carta geografica hispaniae veteris descriptio schott

carta geografica hispaniae veteris descriptio schott

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK