logo
  • Slide Home 1

GRAECIA, SOPHIANI.

carta geografica graecia sophiani ortelius
Epoca: 1608
Misure: 49,7 x 35,1 l'incisione; 54,7 x 43,7 il foglio
Prezzo: 700 euro
Codice: (444)

Bella carta geografica della Grecia antica descritta da Abraham Ortelius avendo come modello la analoga di Nikolaus Sophianos, da cui la specifica “Sophiani” nel titolo dopo Græcia, e pubblicata nel suo Theatrum Orbis Terrarum, primo atlante della storia che per completezza ed organizzazione possa definirsi tale, nell'edizione del 1608 con testo italiano curato da Filippo Pigafetta e titolo tradotto in Theatro del mondo di Abrahamo Ortelio, da lui poco inanzi la sua morte riveduto, & di tavole nuove, et commenti adorno.

Nello stesso atlante Ortelio aveva inserito un'altra carta geografica della Grecia più accurata e precisa di questa “Græcia, Sophiani”, da lui delineata seguendo la analoga di Giacomo Gastaldi del 1560 ca., la quale ha una impostazione moderna, mentre questa “Græcia, Sophiani” è una mappa storica al pari di quella del Sophianos al quale Ortelio ha preferito rifarsi. In effetti, la toponomastica, le suddivisioni politiche tra province, regioni e geografiche sono quelle del mondo classico greco sino all'arrivo dei romani. L'impostazione storica, tema caro ad Ortelio spesso presente nel suo atlante tanto da crearne uno specifico, richiedeva una carta geografica antica anche nella forma dei territori, quindi ottima gli deve essere parsa la grande carta murale di Nikolaus Sophianos, la cui prima edizione oggi è andata perduta.

Esemplare ben conservato con margini ampi ed integri; anche la piega editoriale non presenta difetti. La coloritura è di fattura posteriore. Nel retro il testo in italiano ha titolo “La Grecia, overo Hellade.”

Inseriamo due ingrandimenti della “Græcia, Sophiani” di Abraham Ortelius:

carta geografica graecia sophiani ortelius

carta geografica graecia sophiani ortelius

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK