logo
  • Slide Home 1

Nuova Carta della Contea di Olanda

nuova carta contea olanda albrizzi
Epoca: 1742
Misure: 38 x 35,2 il foglio
Prezzo: 90 euro
Codice: (364)

Nuova carta della Contea di Olanda stampata per l'undicesimo volume de Lo Stato presente di tutti i Paesi, e Popoli del Mondo naturale, politico, e morale edito nel 1742 a Venezia da Giambattista Albrizzi il quale andava molto fiero di questa famosa collana che considerava il fiore all'occhiello della sua produzione, affermando fosse “il primo libro di viaggi […] che si sia proposto per iscopo la verità e non la meraviglia”.
Comunemente si attribuisce la stampa antica con “Nuova Carta della Contea di Olanda” al Salmon in quanto i volumi dell'Albrizzi sono la traduzione in italiano del “Modern History: or, the Present State of all Nations” di Thomas Salmon, lavoro che apparve tra il 1725 e il 1739 a Londra in 32 volumi.

Il territorio descritto spazia dal delta del Reno a sud fino a parte della Frisia a nord, comprendendo tutta l'Olanda meridionale e settentrionale, l'Utrecht, il Flevoland e parte della Gheldria.

Esemplare ben conservato anche in virtù di un intervento professionale che ha integrato parte del margine sinistro -editorialmente monco per consentire al foglio di ripiegarsi agevolmente entro le dimensioni ridotte del volume- e piccole lacune di carta lungo il Canale della Manica. Nei margini orizzontali rimane l'ombra di una gora d'acqua.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK