logo
  • Slide Home 1

Teatro della guerra nelle Fiandre Austriache e Francesi

teatro guerra fiandre austriache francesi
Epoca: 1794
Misure: 39,1 x 30,8 il foglio
Prezzo: 65 euro
Codice: (78)

Carta geografica stampata a Venezia presso Antonio Zatta e Figli nel 1794 dedicata al Teatro della guerra nelle Fiandre Austriache e Francesi, corrispondenti ad ampia parte del territorio dell'attuale Belgio e della Francia nord-occidentale.
Il riferimento è alla campagna nelle Fiandre, combattuta vittoriosamente in questi territori dalle truppe rivoluzionarie francesi contro una ampia coalizione. In effetti, la carta geografica del Teatro della guerra nelle Fiandre Austriache e Francesi dello Zatta dovrebbe derivare dal Prospetto degli Affari attuali dell’Europa ossia Storia della Guerra presente opera iniziata dallo storico Domenico Caminer, edita a Venezia, benché sia indicata la falsa sede di Lugano, in 41 volumi di piccolo formato adorna di 97 tra mappe e ritratti.

Il foglio si presenta conservato in modo discreto. È presente un leggero sporco diffuso, più visibile lungo la parti chiare; osservando controluce, nel lato basso di sinistra la carta risulta assottigliata; le pieghe editoriali non sono visibili tranne una verticale lungo la quale il foglio si era lacerato rendendo necessario un supporto nel retro per ricucire, con due lievissimi salti nella giuntura delle metà. La coloritura in rosa per le Fiandre Francesi e giallo tenue per le Fiandre Austriache è dell'epoca, come abitudine nelle cartografie dello Zatta.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK