logo
  • Slide Home 1

STATI MERIDIONALI della CONFEDERAZIONE GERMANICA

carta geografica stati meridionali confederazione germanica marieni
Epoca: 1833
Misure: 42,5 x 31,8 l'incisione; 54 x 41,3 il foglio
Prezzo: 70 euro
Codice: (476)

La Confederazione Germanica, di cui la carta geografica descrive gli Stati meridionali, fu la realtà politica tedesca dopo il Congresso di Vienna. Nella mappa sono disegnati e differenziati con l'uso del colore il Regno di Baviera, di Würtemberg; il granducato di Baden, di Assia Darmstadt; il Ducato di Nassau; il Principato di Hohenzollern, di Lichtenstein; il Langravio di Assia Homburgo; la città libera di Francoforte; l'Impero d'Austria, comprendente il Tirolo, il Governo di Trieste, la Carinzia e la Carniola, la Stiria, l'Austria propriamente detta, la Boemia e la Moravia.

La carta geografica degli Stati merionali della Confederazione Germanica fu disegnata dall'ingegnere Giovanni Marieni per l'Atlante di Geografia Moderna, opera oggi non comune edita a fascicoli nella Milano austriaca negli anni 1831-1833 rivolta agli studenti dei ginnasi del Regno Lombardo-Veneto.

Foglio in ordine, con margini ampi e sani. Il solo difetto è rappresentato da un accenno di piega verticale dovuta ad una antica conservazione.

Il Marieni è stato un cartografo attivo in seno all'Imperiale Regio Istituto Geografico Militare a Milano; di lui poco si conosce, benché sia stato impegnato con lode nello studio del territorio anche oltre i confini del Regno Lombardo-Veneto e nella preparazione di carte geografiche.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK