logo
  • Slide Home 1

Carte de l'Etat de la cour Imperiale et des Etats hereditaires de la maison d'Autriche

stampa antica carte etat cour imperiale habsbourg
Epoca: 1708
Misure: 47,2 x 38,7 l'incisione; 49,9 x 44,8 il foglio
Prezzo: 200 euro
Codice: (119)

Carta geografica molto decorativa dedicata agli Asburgo d'Austria e raccolta nell'Atlas Historique, ou nuovelle introduction à l’Histoire, à la Chronologie & à la Geographie di Abraham Châtelain, opera composta da 7 volumi in-folio che si segnalò come uno tra i lavori più imponenti dell'inizio secolo e che tenne l'autore impegnato per 15 anni a partire dal 1705.

La parte geografica abbraccia un territorio molto ampio che comprende il nord Italia, l'Austria, la Svizzera, la Germania meridionale, la Boemia e parte dell'Ungheria e ha come titolo “Carte des Etats de la dependance de sa Maiestè imperiale et des anciens Comtes d'Hasbourg”. Nelle due spalle laterali vi sono i dettagli di parte del corso del Reno: a destra nel suo basso tratto tra Svizzera e Germania dove sorgeva il castello di Habsburg, da cui deriva il nome della casata; a sinistra il particolare dell'area tra Colmar e Friburgo, corrispondente alla originaria contea d'Asburgo.

Nella metà superiore, strutturata come una sorta di albero genealogico, si offre la descrizione delle Cancellerie imperiali -a sinistra- e le figure di potere in seno alla Corte imperiale, con in alto il titolo “Carte de l'Etat de la cour Imperiale et des Etats hereditaires de la maison d'Autriche avec leurs diverses Chanceleries”.

Questo connubio tra parte figurativa e testuale, tutta incisa in lastra tanto che il retro del foglio è bianco, è peculiare delle carte geografiche dell'Atlas Historique dello Châtelain.

Il foglio presenta una leggera diffusa brunitura, ma è privo di difetti. La coloritura, non dell'epoca, lo rende assai decorativo, fondendo l'aspetto estetico con il piacere della lettura storica.

Inseriamo due ingrandimenti di questa decorativa carta geografica sulla storia degli Asburgo d'Austria:

stampa carte etat cour imperiale habsbourg

stampa carte etat cour imperiale habsbourg

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK