logo
  • Slide Home 1

CERCLES de HAUTE et BASSE SAXE

carta geografica antica sassonia brion
Epoca: 1766
Misure: 26,6 x 23,7 la lastra interna; 51,5 x 33 il foglio
Prezzo: 65 euro
Codice: (332)

Carta geografica della Sassonia tanto alta, quanto bassa, con tutte le suddivisioni territoriali laiche ed ecclesiastiche disegnata da Louis Brion de la Tour ed edita da Louis Desnos all'interno dell'Atlas General méthodique et élémentaire, pour l'étude de la géographie et de l'histoire moderne, opera che si caratterizza per le spalle di testo ai lati il più delle volte incollate in quello spazio appositamente lasciato nella lastra più esterna.
In effetti ogni tavola dell'atlante è formata da due rami: quello cartografico, che resterà immutato nelle diverse edizioni, e quello di abbellimento che prevedeva due spazi per il testo; è questa seconda lastra che verrà cambiata di edizione in edizione, facendo apparire innovativo un atlante che nei contenuti restava sempre uguale a se stesso.
L'impiego del colore è editoriale, usando il verde per la bassa Sassonia ed il giallo per la alta Sassonia. Il foglio reca pochi segni del tempo, se si eccettua il margine di destra che presenta alcuni strappi ed una mancanza di carta che coinvolge per un minimo punto la battuta del rame esterno.

Inseriamo il dettaglio della sola parte incisa della carta geografica con il circolo dell'ata e bassa Sassonia:

carta geografica sassonia brion

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK