logo
  • Slide Home 1

PHÆNOMENA

carta celeste antica phaenomena doppelmair
Epoca: 1742
Misure: 57,8 x 49,5 l'incisione; 68,4 x 55,2 il foglio
Prezzo: 700 euro
Codice: (4)

Importante stampa antica celeste delineata da Johann Doppelmayr per il suo Atlas Coelestis edito a cura degli Eredi Homann a Norimberga.
Il foglio è organizzato con al centro il Sole attorno al quale lentamente rivoluziona la Terra, in uno schema utile ad illustrare come l'inclinazione dell'asse terrestre sia causa del susseguirsi delle stagioni. Il nostro pianeta è delineato in dodici posizioni che simulano anche la rotazione terrestre, grazie alla quale compare la California disegnata come un'isola, idea che nel secolo prima del Doppelmayr era ampiamente diffusa. Subito sopra due putti reggono il panno sul quale si legge la spiegazione di questa prima figura.
Ai lati e sotto sette circonferenze danno forma ad altrettante teorie planetarie, molte delle quali oggi sono totalmente dimenticate: a sinistra dall'alto vi è il sistema planetario di Tolomeo, di Plutarco e di Jacopo Coccæi; in basso quello dell'inglese Guilielmi Gilberti; a destra dal basso di Sebastiano Clerici, di Porfirio e di Platone.
Abbelisce tutta la composizione l'allegoria in alto col carro del Sole, accompagnato da putti con fiaccole e fiori, che corre verso la Luna, la quale sembra sprofondare sempre più tra le nuvole alla ricerca del buio. Subito sopra inserito in un nastro il lungo titolo recita: Phænomena circa quantitatem dierum artificialium et solarium perpetuo mutabilem, ex Hypothesi copernicana deducta, cum aliis, tam Veterum, quam recentiorum Philosophorum, Systematibus mundi notabilioribus exhibita

Questo esemplare presenta la consueta coloritura originale con alcune integrazioni ed è stato nell'ottocento inserito nuovamente in un atlante, forse in quanto il suo di origine era andato danneggiato; in effetti il foglio si trova rifilato all'altezza della battuta del rame ed unito totalmente ad un ampio foglio ottocentesco che porta ancora la numerazione manoscritta quale settima pagina della nuova opera.

L'Atlas Coelestis è stato il lavoro più famoso di Johann Doppelmayr, se non una tra le opere più curate esteticamente in ambito astronomico del settecento. Esso è costituito da 30 tavole dedicate alla spiegazione e raffigurazione del cielo e dei suoi fenomeni conosciuti, le quali erano state incise negli ultimi quarant'anni per essere inserite nei diversi atlanti di Johann Baptist Homann col quale Doppelmayr ebbe ottimi e duraturi rapporti.

Ecco gli ingrandimenti per meglio apprezzare questa carta celeste di Johann Doppelmayr:

carta celeste doppelmair

carta celeste doppelmair

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK