logo
  • Slide Home 1

Carta Militare di Genova

stampa antica carta militare genova
Epoca: 1810 ca.
Misure: 49,5 x 58,8 l'incisione; 52 x 61,7 il foglio
Prezzo: 400 euro
Codice: (102)

Dettagliata e precisa carta militare di Genova e dei suoi contorni disegnata da Giacomo Pinchetti ed incisa a Milano da Giuseppe Caiani intorno al 1810.

L'area descritta si estende da Sestri, Cornegliano e San Pier d'Arena nella Riviera di Ponente, fino a San Martino dell'Albaro nell'immediato entroterra della Riviera di Levante. Nell'interno giunge fino a Ponte Decino lungo il corso del Polcevera e ad Olmo seguendo quello del Bisagno. Genova al centro è ben disegnata con in evidenza l'ampia cinta difensiva che, seguendo le creste, culmina nel forte Sperone.

Il taglio militare della carta di Genova e dei suoi contorni comporta una notevole accuratezza nel riportare i dettagli più minuti siano essi edifici sparsi, le vie di comunicazione, o le posizioni elevate che nel 1747, durante l'assedio legato alla guerra di successione austriaca, furono fortificate. La rete idrica tributaria del Polcevera e del Bisagno discende dalle colline, la cui rappresentazione in zenitale permette una lettura ottimale del territorio.

Giacomo Pinchetti è stato un apprezzato geografo attivo nel catasto della Milano austriaca di fine settecento, quindi, con l'arrivo di Napoleone, impegnato in lavori cartografici per l'armata francese.
Sua è una celebre ed apprezzata grande veduta topografica di Milano ed una pianta topografica di Mantova e dintorni le quali presentano analogie stilistiche con questa carta militare di Genova e dei suoi contorni a cominciare dalla presenza di una pietra nell'angolo di sinistra inclinata e corrosa da erbe su cui si trova il titolo con la legenda dei luoghi notevoli e presso cui appare il nome “Pinchetti”.
L'incisore Giuseppe Caniani collaborò strettamente col Pinchetti, tanto che la sua firma appare in ciascuno dei grandi lavori del geografo milanese.

Esemplare particolarmente buono, stampato su carta forte, con nitida inchiostratura, viziato unicamente da trascurabilissimi corrugamenti del foglio più osservabili nel margine bianco superiore e nel basso nel mare. La datata coloritura rende questa interessante carta militare di Genova oltremodo decorativa.

Inseriamo due ingrandimenti della carta militare di Genova di Giacomo Pinchetti:

stampa antica carta militare genova

stampa antica carta militare genova

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK