logo
  • Slide Home 1

Die LIGURISCHE REPUBLICK oder GENUA.

carta geografica antica repubblica genova reilly
Epoca: 1789 - 1806
Misure: 28,3 x 20,1 l'incisione; 37,2 x 28,5 il foglio
Prezzo: 220 euro
Codice: (261)

Carta geografica della Liguria edita da Franz Johann Joseph von Reilly a Vienna sua città natale nel Schauplatz der fünf Theile der Welt Mit bestaendiger Rücksicht auf die besten Originalwerke in drey Theilen zusammengetragen von einer Gesellschaft Geographen, atlante geografico composto da 830 mappe regionali che, a dispetto del titolo – Scenografia delle cinque parti del Mondo –, sono dedicate all'Europa solamente.
In effetti l'opera in più volumi fu preparata prendendo in considerazione le migliori cartografie originali della fine del settecento, su tutte ponendo particolare attenzione a quelle di Franz Anton Schrämbl, e conobbe un buon successo di vendita nelle sue uscite sempre più arricchite di carte geografiche, favorita dalla felice scelta del pratico formato, dalla coloritura del territorio e forse anche dall'uso di una carta verde più o meno carica di tinta.
Le guerre napoleoniche ritardarono la prosecuzione del lavoro in particolare dal 1802, quando il Reilly era giunto a stampare circa 700 lastre, tanto che nel 1806 la società che seguiva la parte geografica fu sciolta e il lavoro si interruppe con due parti sulle tre previste completate e raccolte in sette volumi, senza che fossero state iniziate le raffigurazioni dei territori non europei.
I testi furono presi se non scritti direttamente dal prelato tedesco ed amante della geografia Anton Friedrich Büsching di cui si ricorda tra i vari suoi lavori il trattato “Nuova Geografia” rimasto scompleto per la morte dell'autore; mentre alla preparazione di parte delle lastre provvide Johann Ignaz Albrecht, incisore austriaco estremamente attivo.

La carta Die LIGURISCHE REPUBLICK oder GENUA è la numero 475 delle 830 mappe del Reilly ed abbraccia tutto il territorio della Repubblica di Genova, con la parte del golfo di La Spezia racchiusa in un riquadro.

Foglio molto ben conservato con ampi margini.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK