logo
  • Slide Home 1

Partie du Duché de Milan, la Principauté de Piémont le Montferrat; et La Republique de Genes

carta geografica antica liguria jaillot
Epoca: 1700
Misure: 65,7 x 46,8 l'incisione
Prezzo: 530 euro
Codice: (82)

A dispetto del titolo “Partie du Duché de Milan, la Principauté de Piémont le Montferrat; et La Republique de Genes” questa carta geografica antica illustra compiutamente tutto lo Stato della Repubblica di Genova. Essa fu preparata da Alexis Hubert Jaillot che, nato scultore, riuscì ad imporsi e competere con le grandi famiglie olandesi che dominavano i mercati d'Europa nel XVII secolo. Egli entrò in partnership a Parigi con gli eredi del Sanson, avendo così la possibilità di disporre delle lastre che furono degli atlanti Sansoniani, potendo iniziare un lavoro di reincisione ed ampliamento nello stesso periodo (1672) nel quale un disastroso incendio distrusse completamente ad Amsterdam l'officina cartografica dei Blaeu, la principale dinastia di mercanti ed editori di carte geografiche.
La mappa con la Repubblica di Genova deriva dal cospicuo Atlas françois contenant les cartes géographiques dans lesquelles sont très exactement remarquez les empires, les monarchies, royaumes et estats de l'Europe, de l'Asie, de l'Afrique et de l'Amérique, atlante che conobbe diverse edizioni nei primissimi anni del settecento.
La fortuna dello Jaillot è motivata dalla estrema pulizia delle sue carte ove ogni elemento trova uno spazio: l'idrografia è chiara; l'arco alpino ha una minima differenziazione tra zone montuose e collinari; i confini politici sono risaltati dall'uso del colore; i nomi dei centri abitati sono scritti in grande. Anche la dimensione rilevante del foglio dimostra un intento di prestigio e lusso.
Nell'angolo alto è posto il cartiglio, molto ricco, ma non grande da distrarre l'attenzione, dominato da due putti appoggiati allo scudo dei Borbone e seduti in un tripudio di frutta e foglie.
Il foglio appare ben conservato frontalmente, ma nel retro si scopre come sia stato necessario rinforzarlo nelle tre pieghe editoriali.

Inseriamo due ingrandimenti per meglio apprezzare questa grande carta geografica dal titolo “Partie du Duché de Milan, la Principauté de Piémont le Montferrat; et La Republique de Genes”:

carta geografica liguria jaillot

carta geografica liguria jaillot

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK