logo
  • Slide Home 1

REGIONES ITALIAE ex Augusti Caesaris divisione.

carta geografica storica regiones italiae cellarius
Epoca: 1723
Misure: 31,3 x 212 l'incisione; 35,6 x 23,4 il foglio
Prezzo: 180 euro
Codice: (445)

Carta geografica dell'Italia romana di medie dimensioni, caratterizzata dal cartiglio col titolo “Regiones Italiae ex Augusti Caesaris divisione” che occupa tutto l'angolo inferiore, tanto da occultare la Sardegna, nel quale si riconosce Augusto seduto che tende la mano all'allegoria dell'Italia inginocchiata e difesa da uno scudo su cui appare la celebre abbreviazione S.P.Q.R. Sullo sfondo si stende una immaginaria Roma ove sono distinguibili il Pantheon, Castel Sant'angelo e la colonna Traiana.

In effetti, la carta geografica vuole essere un elogio all'organizzazione dell'Italia in undici regioni che Augusto volle introdurre con l'Impero, tanto che le informazioni geografiche sono scarne e sempre riferite all'antico periodo romano.

La “Regiones Italiae ex Augusti Caesaris divisione” deriva da Notitiae Orbis Antiqui sive Geographiae plenioris di Christophorus Cellarius, celebre erudito vissuto durante la seconda metà del XVII secolo capace di una immensa produzione di studi incentrati sulla storia antica, nell'edizione di Lipsia del 1723 di quella che è una delle principali opere del Cellarius.

La conservazione è ottima, le due pieghe editoriali sono integre, così come i margini. La coloritura è di grande effetto, pur non essendo d'epoca.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK