logo
  • Slide Home 1

ITALY, from the Best Authorities

carta geografica italia bowen
Epoca: 1772
Misure: 24,3 x 19,6 il foglio
Prezzo: 100 euro
Codice: (323)

Piacevolissima carta geografica di piccolo formato, il cui titolo “Italy, from the Best Authorities” è inserito in un delizioso cartiglio con un paesaggio che ricorda la Sicilia con l'Etna, disegnata dal geografo inglese Thomas Bowen ed inserita nella A New and Universal Geographical Grammar: Or, a Complete System of Geography di Evan Jones, come suggerisce la scritta oltre il bordo superiore “Engraved for Jones's Geographical Grammer.”

L'incisione è abbastanza schematica e ricalca con una certa fedeltà un modello che si era affermato a Londra dalla metà del settecento per le mappe dell'Italia di piccolo formato, il quale a sua volta presentava affinità col disegno della Penisola che Hermann Moll propose nel 1711 rielaborando l'Italia del De l'Isle di una decina di anni prima.

Foglio privo di difetti, con le due pieghe editoriali praticamente invisibili. La coloritura per quanto semplice abbellisce assai la carta geografica d'Italia del Bowen, evidenziando i confini geografici ritenuti corretti all'epoca che comprendevano la Savoia, Nizza, l'Istria e la Corsica, ma non il Vescovado di Trento.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK