logo
  • Slide Home 1

A New Map of ITALY

carta geografica italia new map italy senex
Epoca: 1741
Misure: 20,7 x 18 il foglio
Prezzo: 95 euro
Codice: (88)

Piacevole carta geografica dell'Italia di piccolo formato disegnata da John Senex col titolo “A New Map of Italy from the latest Observ.” ed inserita nella Geography Anatomiz'd: or the Geographical Grammar, popolare geografia tascabile che conta decine di edizioni a partire dal 1693.
John Senex, oltre ad essere stato tra i più apprezzati cartografi inglesi del primo settecento, fu anche incisore, venditore di mappe, geografo della corte di Anna Stuart e membro della Royal Society di Londra; era la persona giusta a cui rivolgersi nel 1722 per commissionare delle carte geografiche che sostituissero nelle nuove edizioni quelle già presenti nella Geography Anatomiz'd: or the Geographical Grammar e tra queste vi fu la “A New Map of Italy from the latest Observ.”

La rappresentazione dell'Italia ricalca il modello che da pochi anni aveva approntato Guillaume de l'Isle e che segnava un passo in avanti nella forma della Penisola; purtuttavia, il piccolo formato obbliga ad una semplificazione dell'orografia ed idrografia così come dei centri abitati.

La conservazione del foglio è buona, l'inchiostratura è perfetta e la coloritura lungo le coste e nei confini degli stati è dell'epoca; l'unico difetto è l'integrazione di un lembo del margine bianco inferiore sulla destra.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK